• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La Difesa affida ancora a Dsv e Mercitalia le sue spedizioni via terra e via mare

Valgono complessivamente quasi 50 milioni di euro gli appalti aggiudicati finora dal Ministero della Difesa per le attività di trasporto e spedizione di materiali e mezzi delle Forze Armate nel 2023. Lo si apprende dagli avvisi pubblicati dalla Commiservizi, la Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali del dicastero che ha tra i suoi […]

di
28 Febbraio 2023
Stampa

Valgono complessivamente quasi 50 milioni di euro gli appalti aggiudicati finora dal Ministero della Difesa per le attività di trasporto e spedizione di materiali e mezzi delle Forze Armate nel 2023. Lo si apprende dagli avvisi pubblicati dalla Commiservizi, la Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali del dicastero che ha tra i suoi compiti l’acquisizione di beni e servizi.

Per i tre contratti finora sottoscritti – relativi al trasporto su ferro, su strada e via mare (al momento non si parla di via aerea) – la scelta della Difesa è stata quella di riaffidarsi ai ‘vecchi’ fornitori, ovvero Dsv e Mercitalia – riassoldati al termine di tre diverse procedure negoziate senza bando, modalità consentita ai sensi dell’art. 63 comma 5 del Codice degli Appalti, poiché cioè relativi a ‘ripetizioni’ di attività simili a quelle previste dalle intese già sottoscritte.

Nel dettaglio, il trasporto ferroviario nazionale e internazionale resterà quindi nelle mani di Mercitalia, o più precisamente della Rti costituita tra Mercitalia Rail e Mercitalia Logistics che a metà dello scorso anno era subentrata in qualità di titolare del servizio alla prima aggiudicataria Iss. Pari a 11,636 milioni di euro Iva esclusa il valore del nuovo contratto (l’offerta per il 2022 era stata di circa 12,136 milioni).

A Dsv sono invece andati i nuovi contratti per spedizioni e trasporto di mezzi e materiali in ambito nazionale e internazionale via terra e via mare (quest’ultimo comprensivo anche del trasporto di personale). Pari nell’ordine a  17,08 milioni e 20,045 milioni il valore dei due contratti (i precedenti erano, invece, rispettivamente, di 13,487 e  20,015 milioni di euro).

Al momento come accennato sopra non si ha invece notizia di un eventuale nuovo contratto a coprire le spedizioni aeree della Difesa, attività che pure nel 2022 aveva visto come affidataria Dsv a fronte di un contratto del valore di circa 18, 18 milioni di euro.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version