Green Planet Logistics accoglie due soci ‘di ferro’ e uno ‘eccezionale’
Green Planet Logistics, nata in Italia con l’idea di formare una rete tra imprese italiane di trasporto e logistica attente alla qualità e alla sostenibilità ambientale, ha accolto nella sua compagine diversi nuovi soci con i quali potrà allargare la portata delle sue iniziative. Le prime due aziende sono la napoletana Iorio Trasporti e Logistica […]

Green Planet Logistics, nata in Italia con l’idea di formare una rete tra imprese italiane di trasporto e logistica attente alla qualità e alla sostenibilità ambientale, ha accolto nella sua compagine diversi nuovi soci con i quali potrà allargare la portata delle sue iniziative.
Le prime due aziende sono la napoletana Iorio Trasporti e Logistica Spa e la Lanzi Trasporti di Parma, entrambe attive in ambito intermodale. Con l’ingresso di Cianciosi Trasporti e Servizi Srl, di Furci (Chieti) il network si allarga invece al segmento delle operazioni eccezionali. Tra i nuovi aderenti infine anche Mtl Srl di Montichiari (Brescia), con cui Green Planet Logistics si rafforza nella logistica integrata e nei trasporti internazionali.
A promuovere la nascita di Green Planet Logistics erano stati in particolare Sonia Primiceri (F.lli Primiceri), Giacomo Palladino (Palladino Logistics), Roberto Baldini (BS Group), Paolo Oberti (Solog) e Claudio Fraconti (Trial). L’iniziativa, ricordano, è rivolta alle “più consistenti realtà industriali e agli operatori del trasporto Ftl e Ltl” e intende “collegare su diverse direttici ferroviarie alcune fra le più importanti regioni economiche del Nord e Sud, interessando inizialmente Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Puglia, con un forte connubio fra strada e ferrovia, e con un occhio rivolto a possibili sviluppi verso il Nord Europa”. Il suo scopo è in particolare quello di
“dare un contributo concreto alla riduzione delle emissioni di CO2” ottimizzando l’impiego delle risorse umane nella logistica, ovvero riposizionando parte del personale viaggiante ora impegnato sulle lunghe distanze sulle fasi di fasi di presa e consegna dell’ultimo miglio”, con un miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro.
Attualmente la rete di Green Planet Logistics, segnalano i suoi promotori, ‘pesa’ per oltre 1.200 veicoli di proprietà e 680 dipendenti diretti, oltre a 390.000 metri quadrati di depositi di cui 130.000 coperti, in varie regioni di Italia. Altre realtà di settore hanno presentato domanda di adesione e le loro richieste sono in fase di valutazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY