Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Il mare trascina i costi logistici dell’automotive

“L’indice dei costi della logistica dei veicoli finiti (Indice dei costi FVL) per il quarto trimestre del 2022 è pari a 158,3, il che indica un aumento dei costi del 58,3% da gennaio 2019 a dicembre 2022. Nel rapporto completo iniziale per il periodo fino a settembre 2022, l’indice dei costi della logistica dei veicoli […]

di
24 Maggio 2023
Stampa
Grande torino

“L’indice dei costi della logistica dei veicoli finiti (Indice dei costi FVL) per il quarto trimestre del 2022 è pari a 158,3, il che indica un aumento dei costi del 58,3% da gennaio 2019 a dicembre 2022. Nel rapporto completo iniziale per il periodo fino a settembre 2022, l’indice dei costi della logistica dei veicoli finiti in Europa si è attestato a 153,9; nel quarto trimestre del 2022, è stato registrato un ulteriore aumento dei costi di 4,4 punti percentuali in tutti i segmenti e paesi”

A renderlo noto una comunicazione di Ecg, associazione di categoria europea delle imprese che forniscono servizi logistici all’industria automotive.

Quattro i segmenti analizzati da Ecg.

Nella logistica stradale l’indice dei costi stradali è pari a 128,7, il che indica un aumento complessivo dei costi del 28,7% tra gennaio 2019 e dicembre 2022. L’indice è diminuito del 4,1 rispetto al trimestre precedente, indicando una riduzione dei costi del 4,1% nel quarto trimestre 2022. Dopo aver raggiunto livelli record nei trimestri precedenti, il calo dei costi del gasolio ha influito in modo preponderante sulla diminuzione complessiva dei costi nell’ultimo trimestre del 2022.

Quanto al trasporto marittimo l’indice dei costi è pari a 236,4 e mostra un aumento complessivo dei costi del 136,4% tra gennaio 2019 e dicembre 2022. L’indice è aumentato di 22,7 punti rispetto al trimestre precedente, indicando un ulteriore aumento dei costi del 22,7% nel quarto trimestre del 2022. Questo notevole aumento dei costi è legato principalmente alla situazione di mercato di domanda e offerta di navi “pure car and truck carrier” (Pctc) che continua a influenzare le tariffe di noleggio a tempo di queste navi.

Per quel che concerne il segmento logistico ferroviario, l’indice dei costi ferroviari è pari a 121,7, che indica un aumento complessivo dei costi del 21,7% tra gennaio 2019 e dicembre 2022. L’indice è diminuito di 2,5 rispetto al trimestre precedente, indicando una riduzione dei costi del 2,5% nel quarto trimestre 2022. Tra gli altri fattori, il calo dei costi del carburante è il fattore principale che ha causato la diminuzione dei costi complessivi.

Quanto infine al segmento logistico piazzali l’indice dei costi per piazzali è pari a 118,3, che indica un aumento complessivo dei costi del 18,3% tra gennaio 2019 e dicembre 2022. L’indice è diminuito di 3,1 punti rispetto al trimestre precedente, indicando una riduzione dei costi del 3,1% punti nel quarto trimestre 2022. Questo sviluppo è dovuto principalmente alla riduzione dei costi delle utenze, ovvero elettricità, acqua e gas, che rappresentano una parte considerevole dei costi generali in questo segmento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit