• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Poste Italiane studia car locker e altro per le consegne del futuro

Car locker, veicoli a guida autonoma, droni e altro ancora. Il mondo delle consegne sta cambiando e anche Poste Italiane, che sempre più guarda alla logistica anche per compensare i cali fisiologici nel segmento della corrispondenza, sta preparando l’evoluzione il suo modello operativo in linea con le richieste della clientela finale. Il tema è stato […]

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Luglio 2023
Stampa
Poste Italiane

Car locker, veicoli a guida autonoma, droni e altro ancora. Il mondo delle consegne sta cambiando e anche Poste Italiane, che sempre più guarda alla logistica anche per compensare i cali fisiologici nel segmento della corrispondenza, sta preparando l’evoluzione il suo modello operativo in linea con le richieste della clientela finale. Il tema è stato al centro di un webinar organizzato dalla società con il coinvolgimento in particolare di Simone Balbi, responsabile dell’offerta consumer e on line in Posta Comunicazione e Logistica, che ha esordito parlando della tendenza verso la personalizzazione delle opzioni di consegna, con la possibilità per la clientela di definire rerouting e replanning dei recapiti (con variazioni su tempi e luoghi) ma anche di richiedere aggregazioni di pacchi in arrivo in momenti diversi o in giorni fissi o di interagire maggiormente con i corrieri. Una delle opzioni che Poste Italiane sta valutando in questo ambito, ha segnalato, è il possibile utilizzo dei car locker, ovvero dei bagagliai delle auto (di ultima generazione) dei clienti come luogo di consegna.

Un altro trend sarà poi quello verso l’integrazione tra mondo dell’e-commerce e del retail. Se la pandemia li ha resi antagonisti, la tendenza sarà ora verso una sempre maggiore integrazione, in una scala secondo la quale il negozio fisico può fungere da semplice punto Pudo (di pick up drop out), da collect point (in grado di offrire servizi in tema di spedizioni), fino a modelli ibridi nei quali gli store fungano da magazzini (anche solo dedicando una porzione della superficie o una fascia oraria della giornata) per servizi di e-commerce o ancora di più di quick-commerce, integrandosi in questo caso con vetrine on line per acquisti su base locale per i quali rappresenta un micro-magazzino di prossimità per prodotti a elevatissima rotazione.

A essere ritenute interessanti sono poi le possibilità offerte dalla realtà aumentata. Queste – ha sottolineato Balbi – si estenderanno al di là degli spazi dei punti vendita per coinvolgere direttamente la logistica nella sua fase operativa: dagli headsup display (parabrezza ‘intelligenti’ in grado di fornire informazioni e indicazioni utili sui percorsi senza presentare rischi per la sicurezza), all’impiego di visori in grado di supportare gli operatori nelle operazioni di carico dei mezzi indicando la collocazione ottimale e più efficiente dei pacchi. Altri strumenti a disposizione delle ‘consegne del futuro’ saranno poi cassette smart, veicoli stradali a guida autonoma e droni. Se su questi ultimi pare di cogliere ancora una certa cautela da parte di Poste (“le problematiche di sicurezza sono ancora consistenti, i casi di fallimenti sono stati tanti” ha evidenziato il manager), c’è invece una certa apertura rispetto alla possibilità di effettuare consegne con furgoncini ‘smart’, adatti in particolare a recapitare pacchi in momenti come il finesettimana o alla sera, in aree ad alta densità abitativa o nei centri storici. Probabile, secondo il manager di Poste Italiane, che nella pratica si arrivi a una soluzione ibrida, con l’impiego cioè di veicoli a guida autonoma ma con corrieri a bordo, che si dedicheranno quindi soprattutto alle attività di contatto e relazione con la clientela.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
L’export italiano extra Ue torna a crescere a ottobre (+9,2% su base annua)
Ancora marcata (-18,7%) invece la riduzione tendenziale dell'import
  • esportazioni extra Ue ottobre 2023
  • Istat
2
Economia
28 Novembre 2023
Rail Cargo Group – treni container – fascio binari
Rfi prepara il lancio di una piattaforma digitale che aggregherà tutta l’offerta intermodale
EasyRailFreight offrirà innazitutto una vetrina dei servizi attivi e un tool per valutare la fattibilità di nuovi collegamenti
  • EasyRailFreight
  • ferrobonus
  • trasporto intermodale
1
Trasporti
28 Novembre 2023
Cosmetici italiani
Pari a 1,1 mld di euro l’export di cosmetici made in Italy in Asia nel 2022
Secondo Cosmetica Italia nel 2023 le vendite estere globali del settore saranno pari a 6,7 miliardi (+15%)
  • Cosmetica Italia
  • cosmetici italiani
  • export cosmetici
  • made in Italy
2
Economia
28 Novembre 2023
Alessandro-Laghezza
Laghezza estende i suoi servizi con “Soluzione Auto”
L'azienda, esperta nella gestione logistica di auto di lusso e sportive, allarga la propria offerta di servizi a tutto il…
  • Laghezza Spa
  • Pratolino
  • Soluzione Auto
2
Logistica
28 Novembre 2023
LCP-Settimo-Torinese_
Tritax EuroBox completa la locazione del polo last mile di Settimo Torinese
Il canone fissato per il secondo immobile è superiore dell’8% a quello del primo, locato ad agosto
  • last mile
  • Lcp
  • Logistics Capital Partners
  • Tritax Eurobox
1
Immobiliare
28 Novembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)