• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Alsea: “Perplessi per le misure disposte dal comune di Milano in materia di mobilità”

Nei giorni scorsi la giunta del capoluogo lombardo ha approvato diverse modifiche alla circolazione dei mezzi stradali

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Luglio 2023
Stampa

Alsea, tramite il suo segretario generale Andrea Cappa, si è detta “critica sulle misure adottate dal Comune di Milano per migliorare la mobilità cittadina”.

Nei giorni scorsi la giunta del capoluogo lombardo ha approvato diverse modifiche alla circolazione dei mezzi stradali, tra cui una variazione alla disciplina che regolamenta l’area B, introducendo per quel che riguarda in particolare il trasporto merci il divieto di accesso per veicoli dalle 3,5 tonnellate in su non dotati di sistemi sensori sull’angolo cieco. Una misura adottata dopo che nei mesi scorsi a Milano si sono verificati numerosi incidenti mortali che hanno coinvolto ciclisti, tragedie ritenute in alcuni di questi casi evitabili in presenza di dispositivi di questo tipo.

Nel dettaglio, la delibera della giunta Sala prevede per i mezzi con massa superiore alle 12 tonnellate il divieto a circolare in area B dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, a partire dal prossimo 1 ottobre. Per quelli con massa tra le 3,5 e le 12 tonnellate questo divieto avrà invece inizio a ottobre 2024. La giunta ha inoltre deliberato di non prorogare, a partire dal prossimo 30 settembre, la deroga di ingresso in area C per i mezzi elettrici con lunghezza superiore ai 7 metri e mezzo, una scelta presa dopo aver “verificato che non ci sono veicoli che accedono ad area C con questa deroga” e deciso per un aumento del ticket per l’ingresso in area C.

L’adozione di queste misure come detto è stata criticata da Alsea, innanzitutto per questioni di metodo: “La città di Milano si è sempre distinta per il dialogo tra Amministrazione e categorie interessate che ha portato in questi anni a implementare misure che hanno prodotto risultati importanti per combattere la congestione e l’inquinamento” ha affermato Cappa, segnalando il dispiacere dell’associazione per il fatto che le delibere siano state adottate “senza un preventivo approfondimento con le categorie interessate”. Un passaggio che invece secondo il segretario generale di Alsea è fondamentale “per condividere le misure e gli strumenti che le imprese devono porre in essere per adeguarsi alle novità”. Un riferimento alle misure sui dispositivi per l’angolo cieco (“avremmo voluto discutere con il Comune del tipo di sensori disponibili sul mercato ed i tempi per la loro installazione”), agli ingressi in area C (“nel provvedimento c’è anche una modifica per i mezzi elettrici sopra le 7,5 tons la cui portata dovremmo comprendere meglio”; in realtà la nota del comune di Milano si riferisce al limite dei 7,5 metri di lunghezza, ndr), nonché agli aumenti di area C (“in un momento in cui sarebbe utile evitare di ingenerare ulteriori elementi inflattivi”).

“Ci aspettiamo che il Comune di Milano, nel solco della buona prassi che negli anni scorsi ha garantito ottimi risultati, apra ad un confronto per meglio conoscere e mettere a terra i provvedimenti deliberati” ha quindi concluso il segretario generale di Alsea.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version