• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Rivista al ribasso la frequenza del treno container tra Trieste e Melzo di Contship

Il servizio punta a intercettare i traffici in transito dal porto giuliano da e per la Turchia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
31 Ottobre 2023
Stampa

Il collegamento intermodale avviato da Contship fra Trieste e Melzo lo scorso aprile tramite il suo operatore Hannibal scenderà di frequenza (da tre a una circolazione a settimana), con il rischio però di poter arrivare a breve al capolinea. A riferirlo è Adriaports.
Secondo quanto riportato alla testata da Cristiano Peragnolo, managing director dell’operatore Mto del gruppo, alla base della decisione c’è la constatazione che il servizio abbia carichi sbilanciati e subisca la competizione del trasporto su strada, ora più forte per via dell’abbassamento delle tariffe.

Riguardo lo scarso interesse per il collegamento, il manager ha però chiamato in causa anche “i partner del progetto”, in particolare Hhla Plt Italy, società che ha in gestione la piattaforma logistica di Trieste, e in generale il “sistema Trieste” da cui ha detto che si sarebbe aspettato più supporto. Un rimprovero cui però, sempre dalle pagine di AdriaPorts, ha replicato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Zeno D’Agostino, che constatando come ad oggi siano attivi altri collegamenti intermodali tra Trieste e Milano, ha respinto l’idea di una criticità “sistemica”.

Il treno intermodale tra il terminal Hhla Plt di Trieste e il Rail Hub Milano di Melzo, destinato in particolare a semitrailer e container, era stato avviato lo scorso aprile con frequenza di tre circolazioni settimanali e con il progetto di renderlo giornaliero già entro la fine del 2023. In particolare il servizio puntava a intercettare i traffici da e per la Turchia in transito da Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La linea container di Maersk e Hapag Lloyd dalla Cina si trasferisce temporaneamente a Vado Ligure
La decisione è stata presa in seguito alla congestione e ai lunghi tempi d'attesa per le navi nei terminal di…
  • congestione
  • container
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • linee
  • Maersk
  • Savona
  • Vado Ligure
2
Trasporti
2 Agosto 2025
Il porto di Taranto fuori dal network internazionale del trasporto container
Il San Cataldo Container Terminal dello scalo pugliese ha visto la compagnia Cma Cgm trasferire l'ultima linea dalla Puglia a…
  • Cma Cgm
  • container
  • porto
  • Salerno
  • San Cataldo Container Terminal
  • Taranto
1
Trasporti
2 Agosto 2025
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Automha rileva Comau, nasce il polo italiano dell’automazione logistica
Passa di mano l'azienda italiana specializzata in sistemi automatizzati per la logistica e l'intralogistica di magazzino
  • acquisizione
  • automazione
  • Automha
  • Comau
  • intralogistica
  • logistica
2
Logistica
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version