• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Tornano a scendere i contratti del trasporto container: -2,6% a ottobre

L’unico indice regionale ad avere registrato una risalita delle tariffe è quello relativo alle importazioni in Europa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Novembre 2023
Stampa

La lievissima ripresa (+0,2%) osservata a settembre nei livelli dei contratti di trasporto via mare di container – la prima dopo 12 mesi di declino – si è rivelata effimera. A ottobre il loro valore è infatti tornato a calare, registrando una flessione del 2,6%, risultato però di andamenti anche diversi tra le varie rotte considerate.

A dirlo è l’ultimo report di Xeneta, che corregge quindi un po’ il tiro rispetto alla posizione espressa lo scorso agosto, quando la società di analisi aveva detto di ritenere probabile che il calo del livello delle tariffe fissate nelle intese con i carrier fosse prossimo ad arrestarsi. La stessa Xeneta ha ora invitato a leggere i nuovi dati tenendo a mente un punto, ovvero che tipicamente nel quarto trimestre dell’anno non hanno luogo molti rinnovi contrattuali, cosa che al contrario si verificherà nel primo trimestre del 2024 (e probabilmente anche nel successivo mese di maggio), quando le scadenze in arrivo spingeranno molti operatori a negoziare nuove intese. Se è quindi lecito aspettarsi a breve una fase di relativa stabilità, è invece probabile che a gennaio si osserveranno nuovi scossoni nell’andamento dell’indice.

In un contesto caratterizzato da andamenti regionali anche diversi (benché quasi interamente in flessione), la società di analisi sottolinea poi come l’unico sotto-indice a essersi rivelato in ripresa sia stato quello relativo alle importazioni in Europa, con le tariffe fissate nei contratti che a ottobre hanno osservato una risalita del 3% (la seconda consecutiva), trainata però dagli incrementi su alcune rotte specifiche come quelle per le importazioni da Australia e Nuova Zelanda e dalla costa orientale del Sud America. I livelli dei contratti per spedizioni da origini più rilevanti – quali Far East o Sud Est Asiatico – hanno invece continuato a scendere. Nell’insieme, il livello resta ancora inferiore del 53% a quello segnato a inizio 2023. All’opposto la tendenza sui contratti per le esportazioni dall’Europa, il cui indice, evidenzia Xeneta, ha subito nel mese il calo più marcato, perdendo l’11%.

Passando ad altre rotte, Xeneta segnala che l’indice delle esportazioni dal Far East è sceso del 6,2% in ottobre – attestandosi su un livello inferiore del 75,1% a quello di un anno fa, nonché il più basso da febbraio 2022 – mentre quello delle importazioni ha registrato un calo mese su mese del 6,2%, raggiungendo la quota più bassa toccata negli ultimi due anni da ognuno degli indici regionali considerati.

Arrivando infine al mercato Usa, gli analisti hanno riscontrato un declino del 3,4% delle tariffe fissate nei contratti per le importazioni, e dell’1,2% in quelli per le esportazioni, che ora risultano inferiori del 19,7% a quelli di un anno fa, registrando quindi il minor divario tra le varie rotte considerate.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Il prossimo 13 novembre a Milano domanda e offerta di trasporto container a confronto

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version