• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Le supply chain globali non si sono accorciate

Secondo Sea-Intelligence, le tratte medie percorse dai container in import in Nord America ed Europa non sono più brevi rispetto al 2019

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Novembre 2023
Stampa

Il reshoring (o nearshoring) è sicuramente realtà per diverse aziende (tra loro anche Clementoni, che ha spiegato di aver avviato la rilocalizzazione delle attività produttive in Italia già nel 2019). Ma a livello globale del fenomeno non si trova traccia, perlomeno se si guarda alle distanze medie percorse dai container importati in Nord America ed Europa.

A osservarlo è Sea-Intelligence, che ha analizzato la distanza media per Teu percorsa nelle spedizioni via mare. Per i container inviati in Europa, la società di analisi ha riscontrato un lieve declino di questo parametro nella prima fase del periodo pandemico, recuperato però successivamente (a eccezione solo di alcuni cali in coincidenza con il cadere del capodanno cinese e della Golden week). Negli ultimi mesi inclusi nella misurazione, quello che si riscontra è anzi un ulteriore incremento delle distanze percorse in media dai container trasportati via mare, che  – con valori intorno alle 6.500 miglia nautiche nei mesi di giugno e luglio 2023 – si sono rivelate anzi superiori a quelle del 2019. Discorso simile per le importazioni in Nord America, dove pure la distanza media percorsa per Teu nello stesso intervallo di tempo ha subito un andamento analogo, pur se su valori più alti, ed è ora anche in questo caso superiore a quella del pre-pandemia (e nei mesi di giugno e luglio pari a circa 7.000 miglia nautiche).

A sostegno dell’ipotesi per cui le supply chain globali non si siano effettivamente accorciate secondo Sea-Intelligence vanno anche i dati di traffico di Container Trade Statistics, secondo i quali la quota di container trasportati via mare su rotte intra-europee (sul totale delle importazioni nel continente) è calata dalla fase pandemica a oggi, e lo stesso si può dire per quelli trasportati in Nord America (dove la fetta di traffici interno, pur bassa, nello stesso periodo si è addirittura dimezzata). Un altro segnale, secondo la società, a supporto della tesi secondo la quale il nearshoring non è effettivamente aumentato durante gli ultimi anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Il prossimo 13 novembre a Milano domanda e offerta di trasporto container a confronto

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version