• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

L’export italiano extra Ue torna a crescere a ottobre (+9,2% su base annua)

Ancora marcata (-18,7%) invece la riduzione tendenziale dell’import

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Novembre 2023
Stampa
Feralpi

Dopo la battuta di arresto di settembre, a ottobre l’export dell’Italia verso i paesi extra Ue è tornato a crescere, sia su base mensile sia annua, trainato in particolare dalle maggiori vendite di beni di consumo non durevoli e beni strumentali. L’import risulta in aumento in termini congiunturali per effetto soprattutto dei maggiori acquisti di beni intermedi e beni strumentali, mentre su base annua, la sua flessione – spiegata per oltre due terzi dalla contrazione degli acquisti di energia – resta marcata e geograficamente diffusa, benché in decisa attenuazione.
Lo evidenzia l’Istat nel suo ultimo aggiornamento, in cui più nel concreto stima una crescita mese su mese del 6,3% per l’export e del 3,1% per l’import. La crescita delle vendite estere, spiega l’istituto, riguarda tutti i raggruppamenti di industrie, con la sola eccezione dei beni di consumo durevoli che restano pressoché stabili (-0,1%), ed è dovuto soprattutto alle maggiori vendite di beni di consumo non durevoli (+9,7%) e beni strumentali (+6,4%). Dal lato dell’import, a esclusione di energia (-1,7%), si rilevano aumenti per tutti i raggruppamenti, i più marcati per beni di consumo durevoli (+9,7%), strumentali (+7,6%) e intermedi (+6,3%).

Su base annua l’export extra Ue cresce del 9,2%, dopo la marcata flessione (-6,9%) di settembre, grazie alle maggiori vendite di energia (+24,4%), di beni strumentali (+21,9%) e di beni di consumo non durevoli (+7,6%). L’import registra invece una flessione tendenziale del 18,7%, determinata dalla contrazione degli acquisti di energia (-35,8%), beni intermedi (-14,2%) e beni di consumo non durevoli (-7,8%).
Dal punto di vista geografico, su base annua gli incrementi maggiori riguardano i paesi Opec (+42,0%), il Giappone (+25,2%), gli Stati Uniti (+10,1%) e il Regno Unito (+9,1%), mentre calano le vendite verso Cina (-1,0%) e i paesi Mercosur (-0,5%).

Tranne che dagli Usa (+8,8%), le importazioni da tutti i principali paesi partner extra Ue27 sono invece in calo su base annua, con la flessione più marcata osservata sugli acquisti dalla Russia (-85,0%). Nette però anche le riduzioni degli acquisti da paesi Mercosur (-33,2%) e India (-30,7%).

Infine, nel confronto trimestrale l’export del periodo agosto-ottobre 2023 guadagna il 3,2% sul precedente per effetto delle maggiori vendite di energia (+48,2%), beni strumentali (+3,2%) e beni di consumo non durevoli (+2,8%). L’import registra un aumento dell’1,3%, cui contribuisce in misura rilevante l’incremento degli acquisti di energia (+13,3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)