• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Economia

In Italia mercato dei veicoli industriali mai così bene negli ultimi 15 anni

Brusca frenata però a dicembre, con un calo delle immatricolazioni del 28,5% rispetto a un anno prima

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Gennaio 2024
Stampa

Il mercato dei veicoli industriali manda in archivio un 2023 che porta con sé la miglior performance degli ultimi 15 anni. Nei 12 mesi sono state immatricolate infatti 28.707 unità, ovvero 3.000 in più che nel 2022, con un incremento del 12,2% (che nel dettaglio è stato del 12,6% per i veicoli pesanti, del 15,8% per i medio-leggeri, a fronte di un calo dell’11,1% per la fascia dei leggeri). La buona prestazione è però oscurata dalla brusca frenata registrata a fine anno. A dicembre, le unità complessivamente immatricolate sono state 1.851, in calo del 28,5% sulle 2.587 del 2022 (-28,5%). A chiudere in negativo sono state tutte le categorie. Il comparto dei veicoli pesanti, con massa uguale o superiore alle 16 tonnellate, registra il calo più consistente, pari a un -30,8%, seguito da quello del segmento dei veicoli leggeri (fino a 6 tonnellate), in disavanzo del 23,1%. Infine i veicoli medio-leggeri, nella fascia tra le 6,01 e le 15,99 tonnellate, segnano una flessione a doppia cifra del 13,3%.

“Valutiamo positivamente l’andamento complessivo dell’anno, a riprova della dinamicità del settore dei veicoli industriali, che rappresenta notoriamente la cartina di tornasole dello stato di salute dell’economia del nostro Paese” ha commentato Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae, per il quale però il dato di dicembre “lascia presagire una contrazione del mercato nel 2024”. In linea con gli obiettivi di decarbonizzazione, secondo l’associazione risulta ormai “improrogabile” da parte del governo “l’istituzione di un fondo ad hoc a sostegno degli investimenti in veicoli e infrastrutture di ultima generazione, al fine di svecchiare il parco circolante e sostenere la competitività dell’autotrasporto italiano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version