• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Cresce la quota di export (73,2%) nella moda maschile italiana

Tra i brand che hanno incrementato le vendite estere c’è la mantovana Lubiam

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
15 Gennaio 2024
Stampa

La moda maschile italiana ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 11,8 miliardi di euro, in aumento del 4,9% sugli 11,3 miliardi del 2022. Lo stima Confindustria Moda sulla base di dati forniti da Istat, a margine dello svolgimento di Pitti Uomo, la principale manifestazione dedicata alla produzione menswear.

Da notare in particolare l’aumento del peso delle esportazioni sul totale dei ricavi, che per lo scorso anno è stato pari al 73,2% del totale (quindi 8,64 miliardi circa) rispetto al 69,3% del 2019. Come evidenziato tuttavia da Matteo Zoppas, presidente di Ice, dopo una fase di crescita vista nei primi 11 mesi dell’anno, con una crescita del 7,3% delle esportazioni, la fine dell’anno è stata accompagnata da una frenata.

Tra le realtà che in ogni caso stanno sviluppando le vendite estere c’è in particolare Lubiam (Luigi Bianchi Mantova), brand attivo dal 1939 e presente tra gli espositori della fiera fiorentina. Per tutte le collezioni – ovvero Luigi Bianchi, L.B.M. 1911 e Gabriele Pasini – l’azienda ha indicato numeri in crescita nel 2022 (45 milioni di fatturato, +18%), con una previsione di ulteriore progresso (+25%) per il 2023. A fronte di un mercato interno (che vale il 55% della produzione) in aumento del 17%, Lubiam stima una crescita del 32% per quello internazionale, grazie in particolare alle vendite in Usa, Canada, Spagna, Olanda e Svizzera. Per il futuro, ha inoltre indicato tra i suoi obiettivi quello di allargare il perimetro dell’estero alle regioni di Asia, Nordafrica e Medioriente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version