Elision (Tesisquare) entra nel capitale di Autentico Srl
Quest’ultima offre soluzioni per l’anticontraffazione di vini tramite tecnologia Rfid/Nfc
Elision, azienda specializzata in IoT e blockchain, parte di Tesisquare, ha annunciato di avere acquisito “quote del capitale” di Autentico Srl, società italiana specializzata in soluzioni con tecnologia Rfid/Nfc per il settore vinicolo. L’operazione è stata finalizzata lo scorso dicembre.
Autentico Srl, spiega una nota del nuovo socio, è una Pmi italiana che sviluppa soluzioni innovative per l’anticontraffazione e per la logistica di magazzino, garantendo la tracciabilità totale delle bottiglie, dalla linea di imbottigliamento al consumatore finale – “ovunque esse si trovino nel mondo” – l’anticontraffazione e il controllo delle vendite fuori dalle aree commerciali di competenza dei clienti (ovvero la lotta al mercato grigio). Come soluzione a queste problematiche la società in particolare ha sviluppato le piattaforme hardware/software Autentico Chain e Autentico Nfc, rispettivamente per il controllo della produzione e della distribuzione con l’utilizzo di tecnologia Rfid e Nfc.
Le piattaforme, spiega ancora la nota, sono costituite da macchinari Rfid e software “con cui il produttore di vini converte la propria produzione da tradizionale a Rfid”. Il sistema, che prevede l’utilizzo di micro etichette Nfc (visibili o nascoste) adatte a linee di imbottigliamento intensive, rende ogni bottiglia un prodotto unico e rintracciabile. Secondo l’azienda inoltre il fatto che le etichette possano essere ‘lette’ dal cliente finale semplicemente avvicinando il proprio smartphone apre le porte a nuove possibilità di marketing.
“La partnership – ha commentato Dario Pacotto, amministratore delegato di Elision – permetterà di valorizzare al meglio le sinergie tra le due società, e consentirà ad Autentico di sfruttare l’ampio network internazionale di Tesisquare”. Di contro, con l’operazione quest’ultimo farà il suo ingresso nel settore vinicolo, in cui non era finora presente.
Nei cinque anni di attività, Autentico – ha commentato il suo amministratore delegato Diego Lai – ha taggato “con tecnologia Rfid e Nfc circa 7 milioni di bottiglie. Il consolidato rapporto con i clienti e la crescita annuale costante hanno creato la fiducia necessaria per proporsi a Elision del gruppo Tesisquare”.
Secondo una ricerca di FederVini, la contraffazione di vino e superalcolici si traduce in una perdita per il settore di 2,7 miliardi di euro, pari a quasi il 7% del totale vendite, con 7.100 posti di lavoro mancati. Oltre alla falsificazione delle etichette, il comparto si confronta anche con il fenomeno dell’adulterazione dei prodotti con l’aggiunta di acqua, alcool, zucchero o con la sostituzione di vino di alta qualità con uno di livello inferiore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY