• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Netto calo a dicembre della puntualità delle portacontainer (56,8%)

In aumento nel mese anche il ritardo medio delle navi, che ora tocca i 5,35 giorni

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa

La crisi del Mar Rosso, tra i molti effetti generati sul trasporto delle merci, ha portato con sé anche un prevedibile e netto calo della puntualità delle portacontainer. Secondo Sea-Intelligence, a dicembre la quota di navi arrivate ‘in orario’ è infatti scesa al 56,8%, toccando il punto più basso raggiunto durante l’anno e rivelandosi solo dello 0,4 superiore a quello dello stesso mese del 2022.

Il calo rispetto a novembre – mese in cui già si era registrata una discesa di 2,5 punti percentuali, dopo un ottobre stabile – è stato pari a 5 punti, ed è il più ampio registrato dal febbraio 2021. Parallelamente, il dirottamento delle navi per la via del Capo di Buona Speranza ha fatto sì che i ritardi medi delle unità non puntuali siano stati molto superiori (in media, di 0,3 giorni) a quelli di un mese prima, attestandosi a quota 5,35 giorni.

Lo sconvolgimento del trasporto container si è riverberato anche sulla classifica dei vettori più e meno puntuali, che da novembre vede in testa Evergreen, dopo essere stata dominata a lungo da Msc e negli ultimi mesi da Maersk. A dicembre, secondo Sea-Intelligence, il vettore taiwanese è stato il più affidabile, con una puntualità raggiunta nel 63,6% degli arrivi. Segue Cma Cgm, l’unico altro carrier con un punteggio superiore al 60%. L’elenco prosegue nell’ordine con Maersk, Cosco, Oocl, Wan Hai, Msc e One, con uno score compreso tra il 60 e il 50%, mentre le restanti 5 compagnie – ovvero Hapag Lloyd, Pil, Hmm, Zim e Yang Ming – chiudono con una percentuale di puntualità negli arrivi in porto tra il 40 e il 50%. Nessuno di loro, sottolinea infine Sea-Intelligence, ha registrato nel mese miglioramenti nelle performance rispetto a novembre, ma quattro tra loro – ovvero Evergreen, Cma Cgm, Cosco e Oocl – hanno avuto prestazioni superiori a quelle toccate nel dicembre del 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
Export di olio d’oliva in calo in valore (-10,1%) nei primi quattro mesi del 2025
Le vendite estere aumentano invece in volume, attestandosi a 143.528 tonnellate (+19,2%)
  • export Evo
  • export olio d'oliva
  • ismea
1
Economia
8 Agosto 2025
Sempre più imprevedibile l’offerta di stiva container sulle rotte Asia – Med
Sea-Intelligence rileva un forte aumento della volatilità, all’origine delle frequenti congestioni portuali
  • capacità
  • Sea-Intelligence
  • stiva container
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Hupac potenzia il collegamento Busto Arsizio – Basilea
Da settembre il servizio effettuerà 8 partenze a settimana
  • Basilea
  • Busto Arsizio
  • Hupac
  • intermodale
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Msc rivoluziona il suo servizio container Asia – Med trasformandolo in ‘gira mondo’
Al collegamento Dragon saranno aggiunti scali in Nord America
  • container
  • Dragon
  • Medusec
  • Msc
1
Trasporti
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version