• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Dalle navi Lidl si allarga ai servizi intermodali

Dopo il lancio della compagnia marittima Tailwind Shipping Lines nel 2022, è ora il turno di Tailwind Intermodal

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
6 Marzo 2024
Stampa

L’avventura logistica di Lidl, iniziata nel 2022 con il lancio della propria compagnia marittima, prosegue con un nuovo sviluppo a terra. La catena tedesca della Gdo, riferiscono diverse testate internazionali, ha infatti appena lanciato una nuova società – chiamata Tailwind Intermodal– affidandole il compito di organizzare e coordinare il trasporto su terra della merce in arrivo via container nel porto di Koper, nonché di riportare i box vuoti nello scalo, toccato dal suo collegamento Panda Express. Questo – uno dei due servizio operati da Tailwind Shipping Lines – in direzione ovest raggiunge nell’ordine i porti di Quingdao, Ningbo, Shenzen, Colombo, Barcellona e appunto Koper,  lo “scalo strategicamente più importante” secondo quanto dichiarato dalla stessa Lidl.
Nel concreto, il servizio intermodale, sviluppato tramite alcuni partner, consisterà nell’organizzazione di un massimo di cinque collegamenti ferroviari giornalieri verso il centro multimodale di Graz, in Austria, che rappresenterà per la catena una porta di accesso verso l’Europa dell’Est.

Secondo quanto riferito in particolare da Loadstar, Lidl avrebbe dichiarato che la sua offerta contribuirà  a “rafforzare le supply chain tra Cina ed Europa, combinando il trasporto marittimo e quello terrestre come fornitore di servizi neutrale”, una sottolineatura che lascia intendere che i suoi servizi potranno essere aperti anche ad altri clienti.

Lanciata nel 2022, in un momento storico in cui anche altri operatori della vendita di beni di consumo avevano deciso di noleggiare direttamente navi per ovviare alle difficoltà dei trasporti marittimi di linea, il progetto di Tailwind Shipping Lines ha resistito a diverse criticità, rafforzandosi anche da subito con la decisione della catena di arrivare a dotarsi di una nave di proprietà. Secondo Loadstar l’effetto Lidl sarebbe talmente visibile sul porto di Koper, da aver contribuito al +5% nelle movimentazioni di Teu registrate nel 2023 nello scalo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version