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Trasporti

Mercitalia Fast chiude definitivamente i battenti

Il servizio di trasporto ferroviario merci ad Alta velocità era stato sospeso nel novembre del 2022

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Marzo 2024
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Nessun ripensamento sulla fine di Mercitalia Fast. Il servizio di trasporto ferroviario merci sulla tratta Bologna Interporto – Marcianise-Maddaloni, attivato nel 2018 e sospeso nel novembre 2022, è ora stato definitivamente abbandonato.
A sancirne la fine è stato il ritorno dei due locomotori E.404 che venivano utilizzati sulla tratta al servizio Frecciarossa, da cui erano stati inizialmente ceduti. A descrivere l’iter delle due locomotive nell’ultimo anno e mezzo è tra gli altri la testata Ferrovie.it che ne ha riscostruito gli ultimi passi. Dopo oltre un anno di accantonamento nelle Officine di Vicenza, le E.404.514 e 516, vi si legge, sono state formalmente cedute da Mercitalia Rail a Trenitalia. Il passaggio, dopo alcuni interventi preparatori, si è compiuto lo scorso 13 marzo quando i mezzi si sono diretti alle Officine Trenitalia di Napoli, dove avverrà la revisione completa compreso il ripristino della livrea Frecciarossa. Non è invece previsto il recupero delle carrozze che erano state impiegate sul servizio dopo una conversione.

Lanciato nel 2018, Mercitalia Fast era stato presentato come “il primo servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità dedicato alle merci”. Operato quotidianamente, offriva un tempo di percorrenza di 3 ore e 30 minuti tra l’interporto di Bologna e lo scalo di Maddaloni-Marcianise. Le ragioni che hanno portato prima alla sua interruzione e poi al suo abbandono non sono note, ma già un anno prima dello stop i vertici di Interporto Bologna avevano parlato del riscontro “non importante” ottenuto fin lì dal collegamento.

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