• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Ricavi (+5,1%) e volumi (+8,3%) in aumento nel mercato italiano della consegna pacchi nel 2023

Al primo posto tra gli operatori si conferma Amazon, seguita da Brt e Poste Italiane

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Aprile 2024
Stampa

Il 2023 si è chiuso, per il mercato italiano della consegna pacchi, con ricavi in aumento (+5,1%) a 6,529 miliardi di euro. Il settore  – a fornire l’analisi è l’AgCom, nel primo report per il 2024 del suo Osservatorio per le Comunicazioni  – ha visto aumentare sia il segmento nazionale (+4,1%), sia, ancor di più, quello dei recapiti transfrontalieri (+7,3%). I primi continuano comunque a rappresentare la maggioranza del totale, ovvero una quota di 4,478 miliardi, contro i 2,051 dei secondi. Positivo anche l’andamento dei volumi, in aumento dell’8,3% su quelli del 2022. In particolare gli invii nazionali sono stati pari a 906 milioni (in crescita del 7,8% sull’anno precedente), contro i 137 milioni di quelli internazionali (+11,3%).

Nell’anno si è però di contro assistito a un calo dei ricavi unitari per ogni invio, assestatisi a quota 6,26 euro in media (con una flessione del 2,9% sui livelli del 2022). In particolare quelli derivanti da spedizioni internazionali sono scesi a quota 14,95 euro (-3,6%) e quelli nazionali a 4,94 euro (-3,4%).

Resta infine invariato, benché comunque non del tutto immobile, il quadro concorrenziale del settore. Tra gli operatori, a primeggiare è sempre Amazon Italia Transport (con una quota pari al 19,6%), seguita da Brt (17,9%) e Poste Italiane (15,6%). Seguono Dhl (13,5%), Gls (13,1%), Ups (11,4%) e infine Fedex-Tnt (8,8%). È la stessa Agcom tuttavia a precisare in una nota che la classifica cambia in riferimento alle direttrici geografiche: in altre parole, nel mercato nazionale, che come detto vale il 68,8% del mercato, al primo posto si colloca Amazon (28,6%), seguita da Brt (22,7%) e da Poste Italiane (21,4%), con un podio che ricalca quello generale. Allo stesso tempo, se si guarda invece al business transfrontaliero, in cima compare Dhl (32,7%), seguita da Ups (31,4%) e da FedEx-Tnt (19,1%).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version