Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Container persi in mare: mai così pochi dal 2008

Nel 2023 stati 221 i box persi, un terzo dei quali è stato poi recuperato

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Giugno 2024
Stampa
Nave portacontainer OOCL

“Ogni container perso in mare è un container di troppo”. Con questa affermazione si apre anche l’edizione 2024 del report ‘Container lost at sea’ prodotto annualmente dal World Shipping Council, associazione armatoriale che rappresenta il settore del trasporto marittimo di linea.

Nonostante la dovuta premessa, l’analisi rileva come lo scorso anno questo fenomeno abbia raggiunto il suo minimo storico da che sono state avviate le rilevazioni, ovvero nel 2008, migliorando ancora il risultato dell’anno prima.

Nel dettaglio, nel 2023 i box caduti in mare secondo il Wsc sono stati 221 (sui 250 milioni trasportati), un numero che rappresenta un netto miglioramento rispetto ai 661 (pure su 250 milioni) del 2022. Del totale, circa il 33% è stato poi recuperato.

L’analisi del Wsc ha inoltre evidenziato come la maggior parte dei membri dell’associazione abbia riferito di non aver perso container in mare o di averne persi in numero inferiore alla decina, mentre solo uno dei soci ha riscontrato una perdita di oltre 100 unità. Interessante anche rilevare che la media mobile degli ultimi tre anni (2021-2023) è stata di 1.061 container all’anno, numero quindi decisamente superiore a quello toccato nel solo 2023, a sottolineare ulteriormente l’evoluzione positiva di questa tendenza.  A pesare sul triennio in particolare era stato l’’incidente maggiore’ occorso alla Maersk Essen, che nel 2021 perse oltre 750 box a causa delle difficili condizioni meteomarine in cui si trovò a navigare nell’Oceano Pacifico mentre era diretta verso il porto di Los Angeles.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Interporto Marche 2
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Virtu Ferries
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit