• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Sempre più variabile la capacità di trasporto via mare container settimanale

Sea-Intelligence riscontra un aumento di questo fenomeno, con conseguente maggiore instabilità delle rotte e maggiore necessità di piani B

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Settembre 2024
Stampa
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)

La capacità di trasporto via mare di container dislocata settimanalmente su una data rotta è un valore piuttosto mutevole, che cambia in funzione di innumerevoli variabili dalle dimensioni delle navi impiegate dai singoli carrier alla cadenza di festività quali il Capodanno cinese o la Golden Week.
Nonostante le molteplici fluttuazioni, Sea-Intelligence è riuscita a mostrare come questo parametro stia vivendo negli ultimi anni una forte crescita, che si traduce nella sempre minore possibile per i caricatori di fare affidamento su servizi affidabili e sulla necessità di avere a disposizione dei piani B.

L’analisi ha preso in considerazione le principali quattro rotte di export dall’Asia, seguendo nel tempo l’andamento della deviazione standard delle variazioni settimanali di capacità per ognuna di esse, in modo da tenere sotto controllo l’effetto della stagionalità o delle singole festività. Guardando in particolare al trade Asia – Nord Europa, è evidente che negli ultimi anni questo parametro sia cresciuto in modo marcato, anche al netto dei valori eccezionali riscontrati durante la pandemia.

Più nel dettaglio, se negli anni dal 2012 al 2020 la deviazione standard non aveva mai raggiunto il 20%, questa – era pandemica a parte – ha superato questa soglia dopo il 2022 e in particolare risulta schizzata verso l’alto nell’ultimo anno, fino a raggiungere un valore del 35% nel mese di luglio. Restringendo l’analisi al periodo compreso tra settembre 2023 e agosto 2024, Sea-Intelligence rileva come sulla tratta Asia – Nord Europa la deviazione standard di capacità dislocata settimanalmente sia stata pari a circa 90mila Teu. Di questo fenomeno sembrano tuttavia risentire meno le rotte verso gli Usa (circa 52mila è il valore assunto per quelle in direzione della East Coast e circa 47mila verso la costa occidentale). Con una deviazione standard della capacità container dislocata settimanalmente di circa 34mila Teu, la tratta Asia – Med infine è stata tra le quattro analizzate quella meno toccata dal fenomeno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)