Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Sempre più variabile la capacità di trasporto via mare container settimanale

Sea-Intelligence riscontra un aumento di questo fenomeno, con conseguente maggiore instabilità delle rotte e maggiore necessità di piani B

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Settembre 2024
Stampa
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)

La capacità di trasporto via mare di container dislocata settimanalmente su una data rotta è un valore piuttosto mutevole, che cambia in funzione di innumerevoli variabili dalle dimensioni delle navi impiegate dai singoli carrier alla cadenza di festività quali il Capodanno cinese o la Golden Week.
Nonostante le molteplici fluttuazioni, Sea-Intelligence è riuscita a mostrare come questo parametro stia vivendo negli ultimi anni una forte crescita, che si traduce nella sempre minore possibile per i caricatori di fare affidamento su servizi affidabili e sulla necessità di avere a disposizione dei piani B.

L’analisi ha preso in considerazione le principali quattro rotte di export dall’Asia, seguendo nel tempo l’andamento della deviazione standard delle variazioni settimanali di capacità per ognuna di esse, in modo da tenere sotto controllo l’effetto della stagionalità o delle singole festività. Guardando in particolare al trade Asia – Nord Europa, è evidente che negli ultimi anni questo parametro sia cresciuto in modo marcato, anche al netto dei valori eccezionali riscontrati durante la pandemia.

Più nel dettaglio, se negli anni dal 2012 al 2020 la deviazione standard non aveva mai raggiunto il 20%, questa – era pandemica a parte – ha superato questa soglia dopo il 2022 e in particolare risulta schizzata verso l’alto nell’ultimo anno, fino a raggiungere un valore del 35% nel mese di luglio. Restringendo l’analisi al periodo compreso tra settembre 2023 e agosto 2024, Sea-Intelligence rileva come sulla tratta Asia – Nord Europa la deviazione standard di capacità dislocata settimanalmente sia stata pari a circa 90mila Teu. Di questo fenomeno sembrano tuttavia risentire meno le rotte verso gli Usa (circa 52mila è il valore assunto per quelle in direzione della East Coast e circa 47mila verso la costa occidentale). Con una deviazione standard della capacità container dislocata settimanalmente di circa 34mila Teu, la tratta Asia – Med infine è stata tra le quattro analizzate quella meno toccata dal fenomeno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Polo-Logistico generica-2
Un nuovo polo logistico da 19.000 metri quadrati sorgerà a Novara
Approvata la variante urbanistica al quartiere Sant'Agabio. Dubbi e preoccupazioni da parte del Consiglio Comunale per la crescita esplosiva dei…
  • ex Magazzini del Caffè
  • polo logistico
  • Sant'Agabio
1
Immobiliare
21 Luglio 2025
Trasporto ferroviario merci-compressed (1)
Serena Industrial Partners annuncia di voler investire in Italia
Il fondo è entrato nel nostro mercato a fine 2024 con l’acquisizione del 33% di Arenaways Longitude Holding Srl
  • Arenaways
  • Serena Industrial Partners
2
Economia
21 Luglio 2025
De Ruvo Carlo (Confetra) – Alsea assemblea 2022 NC (3)
“Meno mobilità militare e più logistica”: l’appello di Confetra sui fondi Cef
Il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2028–2034 prevede per la componente trasporti del Connecting Europe Facility una cifra pressoché invariata (45,8…
  • Confetra
  • Connecting Europe Facility
  • fondi Cef
  • mobilità militare
  • spese
  • Unione Europea
1
Politica
21 Luglio 2025
Foto MIT 2025
De Filippis (Agens) esulta per il bando LogIn Business sulla digitalizzazione della catena logistica
Il bando offre alle imprese l'opportunità di adottare tecnologie interoperabili con la Piattaforma Logistica Nazionale, promuovere la dematerializzazione dei documenti,…
  • Bando Mit
  • digitalizzazione della logistica
  • LogIn Business
  • Pnrr
1
Logistica
21 Luglio 2025
Samag
Sequestro preventivo da 47 milioni a Samag Holding Logistics
Le accuse a carico di Giuseppe Esposito e della società sono utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti e indebita…
  • Procura di Milano
  • Samag Holding Logistics
  • sequestro
1
Logistica
20 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit