Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Lieve rallentamento a settembre della maxi-crescita delle spedizioni aeree (+9%)

Lo riscontra Xeneta, dopo un agosto ancora di incrementi a doppia cifra per il settore (+11,4%) e in particolare per il mercato italiano (+16,5%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Ottobre 2024
Stampa
Cargo aereo imbarco merce

Dopo un agosto di crescita a doppia cifra – il nono mensile consecutivo-, a settembre rallenta lievemente la marcia trionfale delle spedizioni aeree globali. Questo almeno è il quadro che emerge guardando contemporaneamente ai dati diffusi in questi giorni da Iata e da Xeneta.

La prima ha fotografato per agosto il perdurare di una progressione in linea con quella dei mesi precedenti, con un +11,4% accompagnatosi a un incremento del 6,2% della capacità disponibile (frutto di un +10,9% di stiva belly cargo in più rispetto allo stesso mese del 2023). Come già nelle precedenti rilevazioni, la associazione dei vettori aerei ha evidenziato in questa tendenza il ruolo della “lenta ma stabile” progressione degli scambi globali, in cui si inserisce però un vero e proprio “boom dell’e-commerce”.

Relativamente al solo mercato europeo, Iata – secondo un trend che pure si sta osservando da tempo – ha rilevato performance ancora superiori, con spedizioni aeree in crescita del 13,5% a fronte di un incremento di capacità del 9,4%. A trainare la domanda è stata in particolare la tratta Medio Oriente – Europa, in crescita del 28,9%, l’ennesimo incremento a doppia cifra dal settembre 2023. Il secondo trade più rilevante, quello Europa – Asia, è risultato in progressione del 18,4%, mentre le movimentazioni interne al continente hanno visto una progressione del 15%.

Questi trend appaiono in linea con quelli osservati per lo stesso mese da Assaeroporti (e Aeroporti 2030) nel mercato italiano, cresciuto del 16,5% con movimentazioni pari a 92.547 tonnellate (per un andamento dal primo all’ottavo mese a +17,9%, per complessive 824.670 tonnellate gestite).

Nel complesso si tratta di tendenze che, secondo Xeneta, sono andate leggermente calando a settembre, portando il mese a segnare la prima crescita globale ‘non double-digit’, ovvero pari ‘solo’ al 9%.

A sostenerla, la persistente domanda di trasporto di merce e-commerce, le criticità del trasporto marittimo, quelle provocate da uragani e tifoni e la ‘corsa’ a spedire indotta dall’approssimarsi della Golden Week cinese. Quanto a ottobre, il responsabile analista della divisione aerea della società, Niall van de Wouw, nei giorni scorsi aveva espresso preoccupazioni rispetto al sommarsi di diversi fenomeni che potrebbero mettere sotto pressione le spedizioni aeree durante il mese.
Di questi, ad oggi appare allontanato (perlomeno fino al prossimo gennaio) quello rappresentato dagli scioperi dei portuali Usa, mentre sul tavolo restano i rischi rappresentati dalla crisi crescente in Medio Oriente e soprattutto, secondo van de Wouw, dalla Fomo (Fear of Missing Out) di caricatori e spedizionieri che, preoccupati per una possibile carenza di capacità nell’imminente stagione inverale, potrebbero voler iniziare a inviare a destinazione la merce prima del solito.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit