Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Dal 28 dicembre aumenta il limite di responsabilità dei vettori per le merci trasportate

La Convenzione di Montreal stabilisce che in materia di smarrimento, danni di merci ed anche ritardi la responsabilità della compagnia aerea passerà dagli attuali 22 a 26 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
4 Novembre 2024
Stampa
San-Marino-Executive-Aviation-aereo-cargo-3

Da fine anno in corso nel trasporto aereo aumentano i limiti di responsabilità per morte, lesioni, ritardi, danni a bagagli e merci.

Lo ricorda la Federazione italiana degli spedizionieri in una nota appena circolata e rivolta ai propri associati nella quale si sottolinea che “a far data dal 28 dicembre 2024 la Convenzione di Montreal, ex art. 22, stabilisce che in materia di smarrimento, danni di merci ed anche ritardi la responsabilità del vettore passerà dagli attuali 22 Diritti Speciali di Prelievo a 26 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo”.

L’annuncio ufficiale è riportato da una comunicazione divulgata dall’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (Icao) che ha formalizzato l’imminente aumento di responsabilità per i vettori aerei.

“Iata provvederà ad apportare le necessarie modifiche alle Reso 600b e 600i” aggiunge ancora nella sua comunicazione Fedespedi, sottolineando che “è importante rendere edotti della variazione in parola gli utenti dei servizi di spedizione per via aerea e tutti i portatori di interesse (assicurazioni incluse), in particolare se si utilizzano stock di AWB che riportano il precedente limite.

Nei giorni scorsi sul tema era intervenuta anche l’avv. Flavia Melillo, responsabile Marine & Aviation di Ania (associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), che in un post ha specificato che i limiti di responsabilità saranno rivisti come segue: il limite per morte o lesioni personali passerà da 128.821 DSP a 151.880 DSP (circa 202.500 dollari) (originariamente 100.000 DSP nel 2003); il limite per il ritardo nel trasporto di passeggeri passerà da 5.346 DSP a 6.303 DSP (circa 8.400 dollari) (originariamente 4.150 DSP nel 2003); il limite per la distruzione, la perdita, il danneggiamento o il ritardo del bagaglio aumenterà da 1.288 DSP a 1.519 DSP (circa 2.000 dollari) (originariamente 1.000 DSP nel 2003); il limite per la distruzione, la perdita, il danneggiamento o il ritardo del carico (merci) passerà da 22 a 26 DSP per chilogrammo (circa 35 USD) (originariamente 17 DSP nel 2003).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit