• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Logistica

Imminente la dichiarazione di sciopero nella logistica e nell’autotrasporto

Rottura delle trattative per il rinnovo del Ccnl da parte dei sindacati confederali

di Redazione Supply Chain Italy
12 Novembre 2024
Stampa

Non sono bastati tre giorni di trattativa non stop sul rinnovo del Ccnl Logistica trasporto merci e spedizione, lo sciopero del settore pare ormai difficilmente scongiurabile.

Lo si evince da una nota di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti agli iscritti in cui si spiega come neppure nell’ultima trigiornaliera tornata di incontri, dopo le 20 riunioni tenutesi dalla presentazione della piattaforma del 30 novembre 2023 si sia avuta “l’accelerazione auspicata dal sindacato”.

In particolare, si legge nella nota, “le controparti non hanno compreso la necessità che questo rinnovo debba portare ad una modernizzazione del Ccnl di un settore che sta vivendo profonde trasformazioni legate all’innovazione tecnologica, alla verticalizzazione dell’intera filiera logistica e che oggi sviluppa il 10% del Pil del Paese, nel quale sono occupati circa 1 milione di lavoratrici e lavoratori. Il divario continua ad essere importante e non sono accettabili le proposte avanzate dalle controparti su: orario di lavoro, clausola sociale per il personale viaggiante, salute e sicurezza, riduzione della precarietà sui temi dell’autotrasporto”.

Non solo: “Le richieste datoriali dimostrano la volontà di ridurre la contrattazione aziendale e territoriale, limitando lo spazio di azione delle Rsa e delle organizzazioni sindacali sul territorio. Le distanze che permangono tra le nostre richieste e le posizioni delle controparti che contengono anche il peggioramento del trattamento della malattia, non hanno permesso di affrontare il tema della richiesta di aumento avanzata nella piattaforma del 18% del trattamento economico complessivo”.
Per questi motivi le segreterie nazionali dei sindacati confederali hanno rotto le trattative e “nei prossimi giorni in base al mandato ricevuto dall’attivo unitario dei quadri e delegati del 28 ottobre scorso, dichiareranno le azioni di sciopero a sostegno delle rivendicazioni e per realizzare un rinnovo contrattuale che riconosca la giusta professionalità e la dignità di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del settore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version