Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Fadda (Patrizia Pepe): “Entro fine anno gestiremo il 100% delle spedizioni con ShippyPro”

La casa di moda sta utilizzando la piattaforma anche per integrare con facilità nuovi corrieri e servizi

di FRANCESCA MARCHESI
22 Novembre 2024
Stampa
Fadda (Patrizia Pepe) ShippyPro

Firenze – Entro dicembre 2024, Patrizia Pepe arriverà a gestire il 100% delle spedizioni tramite ShippyPro, integrando sulla piattaforma anche il canale di vendita del b2b e i Pudo (punti di consegna e ritiro). Lo ha svelato Sandro Fadda, responsabile Information Technology della casa di moda toscana, nel corso di un evento organizzato dal partner tecnologico, e ospitato nel quartier generale di quest’ultimo a Firenze.

Ad oggi il brand sviluppa circa 80mila spedizioni annue su tutti i canali, di cui allo stato attuale il 30-40% sulla piattaforma. Su di essa in particolare Patrizia Pepe ha ‘portato’ il suo e-commerce di proprietà, 34 negozi – una porzione del totale dei suoi punti vendita – per attività di ship-from-store (l’invio di prodotti, attingendo dalle giacenze di questi) e quattro diversi marketplace. I paesi di destinazione sono in primis Italia, Germania, Polonia, Belgio e Francia, mentre i magazzini sono quattro, uno dei quali adiacente alla sede dell’azienda, a Campi Bisenzio – precisamente a Capalle – e gli altri tre nelle immediate vicinanze, a formare una sorta di unico polo logistico.

“Abbiamo due diversi Wms (warehouse management system), quindi integrare corrieri diversi in modo che si interfacciassero con questi software risultava una attività dispendiosa e lunga”. Da lì, ha proseguito il manager, la necessità, già definita nel 2020, di individuare un sistema “che avesse tutto dentro, e lasciasse a noi il compito di gestire, rispetto al rapporto con i corrieri, solo la parte contrattuale”. In altre parole, ha spiegato Fadda, l’utilizzo della piattaforma di ShippyPro ha permesso a Patrizia Pepe di ragionare in ottica multi-corriere, integrando facilmente diversi operatori – “alcuni marketplace come Zalando peraltro per alcuni paesi impongono i propri” – e trovando per ogni spedizione l’operatore più adatto, gestendo ad esempio l’invio con uno e il reso con un altro. Una possibilità – adesso i corrieri integrati sono 6 – che permette quindi non solo una maggiore flessibilità (anche nei casi di scioperi o disservizi), ma anche di rispettare i Kpi stabiliti come soglia dai marketplace e di avere un risparmio economico, offrendo ai direttori della logistica la possibilità di avere una ‘leva’ in più con il loro fornitore di trasporto.

Nel concreto, ha concluso Fadda, Patrizia Pepe dall’implementazione di questo servizio ha ottenuto vantaggi così riassunti: una riduzione del 50% del tempo di verifica dei costi logistici, grazie a un unico punto di raccolta delle informazioni; un calo dell’80% dei costi prima necessari per l’integrazione di nuovi corrieri e servizi; una diminuzione del 50% del tempo speso dal customer care per la gestione dei tracking delle spedizioni.

La logistica – ha spiegato poi Fadda a SUPPLY CHAIN ITALY a margine della presentazione – è da sempre un ambito a cui Patrizia Pepe ha guardato con attenzione, introducendo innovazioni come l’implementazione, già nel 2010, di un sistema per l’apposizione di tag Rfid per il tracciamento su tutti i suoi prodotti. “E’ sempre stata per noi un fiore all’occhiello, tanto da avere avuto in anni passati una società dedicata – poi ceduta – con servizi avanzati. Tanto che lavorava anche conto terzi, per brand come Colmar, ad esempio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Senza categoria
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit