Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In Finanziaria ok agli incentivi per le manovre ferroviarie nei porti

Le port authority sono state autorizzate a erogare agli operatori contributi, che verranno obbligatoriamente ribaltati al 50% alle imprese loro clienti

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Dicembre 2024
Stampa
Fuorimuro

L’approvazione della legge di bilancio è attesa per venerdì, ma nel frattempo stanno già risuonando le voci delle associazioni di categoria – anche dei settori di trasporto e logistica – sui provvedimenti presenti nel testo.

A esprimere “grande soddisfazione” è anche Fermerci, per l’inserimento di una norma che, riferisce, autorizza le Autorità di Sistema Portuale a erogare contributi fino a un milione di euro annui a favore degli operatori che effettuano i servizi di manovra ferroviaria nei porti. Un intervento invocato in passato anche dall’allora presidente di Confetra Guido Nicolini che evidenziava come in certi scali queste pesino “per il 30%-40% del costo treno”, rappresentando uno dei punti deboli nella competitività del trasporto su ferro rispetto a quello via gomma.

“Si tratta di una norma molto attesa dal comparto, proposta dalla nostra associazione da oltre un anno, che finalmente vede la luce grazie al sostegno di gran parte delle forze politiche della maggioranza e al contributo positivo di alcune forze di opposizione” ha commentato ora il presidente di Fermerci Clemente Carta, rilevando come il settore non avesse finora “mai visto un sostegno economico dedicato all’ultimo miglio ferroviario”.

Più nel dettaglio, la misura inclusa nella Finanziaria prevede, scrive Fermerci, “fino al 31 dicembre 2026, la possibilità per ciascuna Autorità di Sistema Portuale di erogare contributi fino a 1 milione di euro annui a favore degli operatori dei servizi di manovra ferroviaria nell’area portuale, con l’obbligo di trasferire almeno il 50% del contributo alle imprese clienti che usufruiscono dei servizi stessi”. L’intervento sarà regolato da un decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della norma.

Con l’ok a questo tipo di incentivi, secondo Carta, si risponde “alle esigenze di un settore strategico per la logistica nazionale, gravato da crescenti costi operativi e da una generale riduzione dei volumi di traffico ferroviario delle merci”. Nell’ultimo anno secondo Fermerci il comparto ha infatti perso il 3,2% rispetto al 2022, per circa 1,7 milioni di treni/km.

L’intervento consente quindi “un passo concreto verso la competitività del trasporto ferroviario merci, con effetti positivi sulla sostenibilità e sull’efficienza della logistica portuale” , ha concluso Carta, augurandosi che questo possa “rappresentare solo l’inizio di un percorso di maggiore attenzione alle esigenze del settore”.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit