Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Il Sea Modal Shift coprirà altre rotte verso i porti sardi

La possibilità di ricevere l’incentivo (ex Marebonus) è stata estesa ai collegamenti fra l’Italia continentale e gli scali di Arbatax, Olbia e Porto Torres

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Gennaio 2025
Stampa
Porto-Olbia-traghetti

Aumenta il numero di collegamenti marittimi che da quest’anno beneficeranno dell’incentivo Sea Modal Shift che sostiene il trasporto combinato strada-mare.

Un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti firmato nei giorni scorsi dal direttore generale Donato Liguori (responsabile per le politiche integrate di mobilità sostenibile, la logistica e l’intermodalità) e prossimo alla pubbliczione riporta un maggior numero di rotte considerate ammissibili per richiere l’incentivo all’intermodalità marittima.

Si tratta delle linee Arbatax – Civitavecchia, Olbia – Carrara, Olbia – Civitavecchia, Olbia – Genova, Olbia – Livorno, Porto Torres – Barcellona e Porto Torres – Genova.

Finora, invece, gli unici collegamenti marittimi da e per la Sardegna che potevano beneficiare del Sea Modal Shift (l’ex Marebonus) erano la linea Cagliari – Sagunto, la Cagliari – Valencia e la Cagliari – Olbia perchè, secondo il regolatore, erano le uniche che effettivamente rappresentavano un’alternativa al trasporto ‘tutto strada’. Sostenere con misure d’incentivo alcune rotte per il trasporto di camion e carichi rotabili da e per la Sardegna e altre no, comportava però un rischio di distorsione del mercato che, con questo ampliamento del netowrk di autostrade del mare “incluse” negli incentivi al trasporto intermodale è stato sanato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit