• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In lieve crescita (+1,1%) nel 2024 le immatricolazioni di veicoli commerciali

Per il 2025 Unrae stima invece un calo del 4%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Gennaio 2025
Stampa

Il mercato italiano dei veicoli commerciali (autocarri con portata fino a 3,5 tonnellate) ha chiuso il 2024 con una crescita dell’1,1%, registrando 198.630 immatricolazioni, in miglioramento del 5,3% sul 2019.

L’anno, rileva Unrae, è stato però caratterizzato da un andamento a due velocità. Alla forte crescita dei primi sette mesi (+15,4%, oltre 17.200 unità in più) è infatti seguito un calo significativo negli ultimi cinque (-17,8%, con una perdita di oltre 15.100 unità). In particolare a dicembre si è registrato il quinto calo mensile consecutivo, pari al -13,7%, con 15.300 immatricolazioni rispetto alle 17.722 dell’ultimo mese del 2023.

Peggio andrà però il 2025. Per l’anno in corso l’associazione stima infatti una contrazione del 4%, con 190.000 immatricolazioni, dato che comunque rimarrebbe superiore alla media degli ultimi anni (pari a 180.000 unità).

Andando ad analizzare più nel dettaglio la struttura del mercato per il 2024, Unrae ha riscontrato un peggioramento per i veicoli elettrici puri (con una quota per tutto l’anno pari all’1,9%, contro il 3,1% del 2023).

Rispetto ai canali di vendita, i privati chiudono l’anno a quota 15,1% (cedendo 0,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente), le auto-immatricolazioni si fermano al 7,3% (cedendo 0,3 punti percentuali), mentre il noleggio a lungo termine perde 0,2 punti, scendendo al 31,2% del totale. Il noleggio a breve si conferma al 5,9%, mentre enti e società mantengono la prima posizione con il 40,4%, guadagnando 0,7 punti di share.

Relativamente alle motorizzazioni, il diesel – unica in crescita – guadagna 3,3 punti di quota e sale all’83,7% del mercato, mentre la benzina cede mezzo punto, fermandosi al 3,8%. Il Gpl scende al 2,7% (-0,4 punti percentuali), il metano si ferma allo 0,1% del totale, i veicoli plug-in scendono allo 0,2% di share. Come accennato sopra, i veicoli Bev passano dal 3,1% di un anno fa all’1,9%, mentre gli ibridi perdono 0,9 punti e coprono il 7,5% del totale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version