Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Ferrari Group porta le spedizioni di lusso in Borsa ad Amsterdam

La società alessandrina ha annunciato il progetto di quotarsi per accedere a fonti di finanziamento diversificate e sostenere i propri ambiziosi piani di crescita

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Gennaio 2025
Stampa
Ferrari Group (2)

Ferrari Group, società attiva nella logistica e nelle spedizioni di prodotti di lusso, ha annunciato che intende quotarsi alla Borsa di Amsterdam attraverso un’offerta pubblica iniziale prevista nelle prossime settimane.

Il gruppo a conduzione familiare, fondato nel 1959 in Italia e attualmente con sede a Londra, si concentra sulla movimentazione di prodotti di alto valore come orologi, gioielli e diamanti di alta gamma. La famiglia fondatrice, attraverso la sua Deiana Holding Limited, venderà il 25% delle azioni del gruppo nell’Ipo ha fatto sapere la società in un comunicato. L’offerta includerà anche una cosiddetta opzione greenshoe, che consente la vendita di un numero maggiore di azioni rispetto a quelle originariamente previste.

“La nostra proposta di quotazione su Euronext aumenterà il profilo pubblico e la consapevolezza del marchio del Gruppo, consentendo al contempo all’azienda di accedere a fonti di finanziamento diversificate, a sostegno dei nostri ambiziosi piani di crescita” ha dichiarato Marco Deiana, amministratore delegato del Gruppo Ferrari e membro della famiglia fondatrice.

I ricavi di Ferrari, che non ha legami con la casa automobilistica di lusso, ammontano a 333 milioni di euro nel 2023, con un utile di base rettificato di 90 milioni di euro.

Il gruppo prevede che i ricavi del 2024 saranno compresi tra 345 e 350 milioni di euro secondo quanto comunicato.

Ferrari, le cui attività si svolgono principalmente in Europa, nelle Americhe e in Asia, si concentra in particolare sul mercato degli orologi con un valore superiore a 5.000 dollari e dei gioielli con un valore superiore a 3.000 dollari.

L’azienda ha nominato Goldman Sachs e Jefferies come coordinatori globali congiunti dell’offerta.

All’inizio di lunedì, Bloomberg ha riferito che l’azienda potrebbe cercare una valutazione superiore a 1 miliardo di dollari.

Sul suo sito web Ferrari Group riassume così la propria storia: “Fondata nel 1959 in Italia, ad Alessandria, l’azienda inizia le attività con il primo ufficio di broker e spedizioniere doganale, dedicato alla fornitura di servizi ad hoc per il nascente distretto orafo di Valenza. Diventa in seguito il primo corriere aereo della Comunità Europea e modifica la propria ragione Sociale in S.p.a. nel 1982. Ferrari si specializza nel trasporto internazionale di oro, diamanti, pietre preziose e beni di alto valore. L’azienda si sviluppa rapidamente grazie alle notevoli capacità di gestione delle pratiche doganali in tutto il mondo, unitamente alla valida esperienza nell’ambito di svariati servizi di spedizione, riscontrando un crescente apprezzamento nel settore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit