Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Interporto Jesi e i terminal di Melzo e Rubiera entrano in Uir

I due scali privati, rispettivamente di Contship e Logtainer, sono stati accolti quali partner aggregati

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Febbraio 2025
Stampa
Contship_Rail Hub Milano

L’interporto di Jesi, il Rail Hub Milano di Contship e il terminal di Rubiera che fa capo a Logtainer hanno aderito a Uir, l’Unione Italiana degli Interporti. Il direttivo della associazione ha infatti accolto le loro istanze approvandole all’unanimità.

Con il rientro dell’interporto di Jesi nella compagine associativa, Uir torna quindi a riunire “la totalità delle strutture interportuali italiane”, segnala una nota. L’elenco comprende infatti come associati gli interporti di Bari, Bologna, Catania, Cervignano, Civitavecchia, Gorizia, Jesi, Livorno, Marcianise, Mortara, Nola, Novara, Orte, Padova, Parma, Pordenone, Portogruaro, Prato, Rivalta Scrivia, Rovigo, Torino, Trento, Trieste, Vado Ligure, Venezia e Verona.

Melzo e Rubiera, in quanto partner privati, sono stati accolti quali soci aggregati, al fianco della già presente Porto Marghera.

Nell’insieme la ‘rete’ di Uir vale quindi 32 milioni di metri quadri di aree per la logistica e 5 milioni di metri quadri di magazzini, 50.000 treni arrivati/partiti e oltre 65 milioni di tonnellate di merci gestite annualmente.

“I numeri attuali di Uir, i progetti messi in campo, in tema di digitalizzazione grazie al Mit e, infine, le nuove adesioni sono il frutto – ha sottolineato il presidente Matteo Gasparato – del lavoro svolto dall’associazione in questi ultimi anni per attestare il ruolo delle strutture interportuali in Italia e rappresentano la conferma del ruolo strategico assolto per il comparto logistico e il sistema industriale italiano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Poco sopra i 2mila dollari i noli container Cina – Italia (-9%)
Continua il calo delle tariffe sotto i colpi degli squilibri tra domanda e offerta di trasporto via mare
  • container
  • Drewry container index
  • noli container
2
Trasporti
18 Settembre 2025
Quadrante Europa
Sono 7 gli interporti italiani nella nuova top 20 europea di Dgg
In netta ascesa Padova (ora al sesto posto), mentre nella lista compare Novara
  • classifica interporti
  • Dgg
  • Europlatforms
  • interporti europei
2
Logistica
18 Settembre 2025
Adl Cobas Colussi
Gli addetti alla logistica di Colussi internalizzati da Torello
Sono 40 i lavoratori interessati dalla operazione
  • Cab Log
  • Colussi
  • internalizzazione
  • Torello
1
Logistica
18 Settembre 2025
Cosmetici italiani
In aumento (+7%) nel 2025 le esportazioni di cosmetica made in Italy
Per il prossimo anno prevista una ulteriore crescita (+8,5%), mentre un’azienda su 4 ha optato per un reshoring degli approvvigionamenti
  • Assolombarda
  • beauty
  • Cosmetica Italiana
2
Economia
18 Settembre 2025
Rotta artica – servizio Haijie Shipping Company
“Pronta a salpare la prima linea regolare fra Cina ed Europa lungo la rotta Artica”
Torna in discussione la centralità del Mediterraneo e dei porti italiani ma fino ad oggi solo il 3% delle merci…
3
Trasporti
17 Settembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit