• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

L’antitrust multa per 8 milioni Gls per greenwashing

Secondo l’authority la società ha applicato il programma Climate Protect solo ai clienti “con minore forza contrattuale”, ricavando peraltro introiti superiori ai costi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Febbraio 2025
Stampa
Gls

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione del valore di 8 milioni di euro a Gls Italy (nonché alla capogruppo europea Gls Bv e a Gls Enterprise Srl) per pratiche commerciali scorrette, messe in atto nell’ambito del suo programma Climate Protect.

Secondo l’istruttoria condotta dall’authority, avviata nel marzo 2023 e ora arrivata alla sua conclusione, le tre società hanno utilizzato in modo fuorviante i concetti di riduzione e compensazione delle emissioni ambientali nelle loro comunicazioni alla clientela, formulando messaggi pubblicitari che inducevano a ritenere che le iniziative in quest’ultima direzione fossero in grado di rendere meno inquinanti i servizi di spedizione offerti.

Le tre società di Gls nelle comunicazioni hanno inoltre “affermato o lasciato intendere ai propri clienti, consumatori e affiliati, contrariamente al vero, che avrebbero esse stesse effettuato investimenti per sostenere iniziative di compensazione e riduzione”. Cosa che in realtà non è avvenuta dato che, scrive l’authority, questi costi sono stati “interamente coperti” dai proventi derivati dal contributo, il cui pagamento peraltro è stato “imposto ai clienti abbonati aventi minore forza contrattuale” – ovvero i più piccoli – in cambio di un servizio non richiesto (ovvero il rilascio di un certificato nominale).
Gli stessi clienti non erano stati informati del fatto che Gls avrebbe recuperato tutte le somme corrisposte, ma nemmeno che ai ‘top client’ (ovvero i clienti di maggiori dimensioni) il contributo non fosse stato richiesto (in certi casi questo è stato oggetto con questi di negoziazioni dedicate).

Secondo la ricostruzione dell’antitrust, inoltre, i contributi forniti dai clienti ‘non top’ sono stati “solo parzialmente utilizzati per le attività per le quali erano stati richiesti”, ovvero la compensazione delle emissioni, e nemmeno interamente impiegati per finalità ambientali.

Il sistema, aggiunge l’authority, nell’arco di soli 6 mesi “ha generato extraprofitti superiori a [500.000–1.500.000] euro”, oltre ad aver consentito slle tre società del gruppo Gls “di costruirsi l’immagine di impresa green senza sostenere alcun costo”. Una considerazione che l’antitrust esplicita con ancora maggiore durezza in un’altra parte del provvedimento, dove sostiene che le tre società “hanno promosso la propria immagine green facendo ricadere gli oneri economici delle iniziative ambientali di cui si sono fregiate interamente sui propri clienti e sui propri partner”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)