Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

“Controlli telematici perchè la chiusura del casello di Busalla non si trasformi in una Waterloo logistica”

Falteri (Federlogistica) invita a implementare nuove soluzioni per cadenzare gli arrivi dei camion ai varchi portuali di Genova e Savona

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Febbraio 2025
Stampa
Tir in coda – autotrasporto container NC

La chiusura di lunga durata del casello di Busalla – prevista dall’autunno di quest’anno al maggio di quello successivo, e poi nuovamente attivata con le stesse modalità nel 2026 – rischia di trasformarsi in una Waterloo logistica per tutto il Nord Ovest, considerando che dallo svincolo transitano ogni giorno circa 8mila veicoli, con “una percentuale crescente” di tir diretti o partiti dal porto di Genova.

A sollevare il caso, parlando di “conseguenze apocalittiche sul flusso di merci e camion” per il polo portuale di Genova e Savona, è Federlogistica, il cui neopresidente Davide Falteri ha però invitato a fare di necessità virtù, considerando quindi il caso di Busalla come un “laboratorio” per la verifica e l’implementazione di nuove soluzioni per la gestione dei flussi di mezzi. Dando per assunto, cioè, che i lavori non possano essere né rinviati, né spalmati in modo diverso nel corso della giornata, l’unica risposta secondo la federazione “passa attraverso un controllo telematico e informatico dei flussi, che renda possibile un arrivo scaglionato delle merci e dei camion ai varchi portuali e viceversa”. “Poniamoci l’obiettivo – ha concluso Falteri- di fare di Busalla il laboratorio per la verifica e l’implementazione di soluzioni serie sul controllo del traffico camionistico e dei flussi logistici”.

Secondo dati riportati da Federlogistica, nella sola Liguria attraverso i 21 caselli di Autostrade per l’Italia transitano 4,5 milioni di veicoli, e ad oggi la rete è interessata da lavori per circa 2,5 miliardi di euro. Ad oggi si calcola che il tempo di percorrenza dei 140 chilometri di autostrada che separano il casello di Milano da quello di Genova ovest sia mediamente superiore del 30% a quello di 6/7 anni fa a causa della apertura di cantieri stradali a macchia di leopardo , senza contare – aggiunge ancora Federlogistica – “le ulteriori soste improduttive causate dai blocchi ai varchi portuali derivanti non da incrementi di traffico, ma dal congestionamento cronico degli stessi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Raffineria Eni Livorno_5
Prestito Bei a Eni per produrre a Livorno i carburanti green del futuro per i trasporti
Mezzo miliardo di euro per fare dello stabilimento toscano il centro della produzione di Hvo del cane a sei zampe
  • Eni
2
Economia
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit