• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

“Controlli telematici perchè la chiusura del casello di Busalla non si trasformi in una Waterloo logistica”

Falteri (Federlogistica) invita a implementare nuove soluzioni per cadenzare gli arrivi dei camion ai varchi portuali di Genova e Savona

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Febbraio 2025
Stampa
Tir in coda – autotrasporto container NC

La chiusura di lunga durata del casello di Busalla – prevista dall’autunno di quest’anno al maggio di quello successivo, e poi nuovamente attivata con le stesse modalità nel 2026 – rischia di trasformarsi in una Waterloo logistica per tutto il Nord Ovest, considerando che dallo svincolo transitano ogni giorno circa 8mila veicoli, con “una percentuale crescente” di tir diretti o partiti dal porto di Genova.

A sollevare il caso, parlando di “conseguenze apocalittiche sul flusso di merci e camion” per il polo portuale di Genova e Savona, è Federlogistica, il cui neopresidente Davide Falteri ha però invitato a fare di necessità virtù, considerando quindi il caso di Busalla come un “laboratorio” per la verifica e l’implementazione di nuove soluzioni per la gestione dei flussi di mezzi. Dando per assunto, cioè, che i lavori non possano essere né rinviati, né spalmati in modo diverso nel corso della giornata, l’unica risposta secondo la federazione “passa attraverso un controllo telematico e informatico dei flussi, che renda possibile un arrivo scaglionato delle merci e dei camion ai varchi portuali e viceversa”. “Poniamoci l’obiettivo – ha concluso Falteri- di fare di Busalla il laboratorio per la verifica e l’implementazione di soluzioni serie sul controllo del traffico camionistico e dei flussi logistici”.

Secondo dati riportati da Federlogistica, nella sola Liguria attraverso i 21 caselli di Autostrade per l’Italia transitano 4,5 milioni di veicoli, e ad oggi la rete è interessata da lavori per circa 2,5 miliardi di euro. Ad oggi si calcola che il tempo di percorrenza dei 140 chilometri di autostrada che separano il casello di Milano da quello di Genova ovest sia mediamente superiore del 30% a quello di 6/7 anni fa a causa della apertura di cantieri stradali a macchia di leopardo , senza contare – aggiunge ancora Federlogistica – “le ulteriori soste improduttive causate dai blocchi ai varchi portuali derivanti non da incrementi di traffico, ma dal congestionamento cronico degli stessi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)