• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Laziale Distribuzione si aggiudica i ‘trasporti aeronautici’ della GdF

Alla procedura hanno preso parte anche Arteria Srl, Geodis Cl e Spedservice

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Marzo 2025
Stampa

È stata Laziale Distribuzione ad aggiudicarsi la gara per il trasporto di materiali speciali aeronautici che era stata indetta lo scorso luglio dalla Guardia di Finanza. La procedura a evidenza pubblica aveva in particolare l’obiettivo si appaltare il trasporto da e per la sede principale del Centro Aviazione di Pratica di Mare, nel comune di Pomezia, verso le sedi dei comandi territoriali e delle società fornitrici e che offrono servizi di riparazione, in Italia e all’estero, assegnando un contratto della durata di 60 mesi a coprire gli anni dal 2025 al 2029.
In particolare Laziale Distribuzione, che ha sede proprio a Pomezia, se lo è assicurato con una offerta che ha proposto uno ‘sconto’ del 49,54% sull’importo a base di gara (fissato a complessivi 3,6 milioni di euro Iva esclusa) e quindi per circa 1,816 milioni di euro.

Alle fasi conclusive della gara erano stati ammessi anche la milanese Arteria Srl, Geodis Cl Italia e Spedservice Srl, di Ortona, che avevano però offerto ribassi minori (nell’ordine, del 9,32%, del 16,56% e del 25,85%).

Più precisamente l’attività richiesta consisterà nel trasporto dei materiali dal magazzino Msa (appunto, Materiali Speciali Aeronautici) di Pratica di Mare verso le altre sedi italiane del corpo, situate a Genova, Pisa, Elmas (Cagliari), Napoli, Lamezia Terme, Palermo, Lampedusa, Catania, Grottaglie, Bari, Pescara, Rimini, Venezia, Bolzano, Venegono Superiore (Varese). Altre destinazioni in Italia, dove operano società fornitrici e riparatrici, saranno Cascina Costa (Varese), Vergiate (Varese), S. Donato Milanese, Torino, Finale Ligure, Sestri Levante, Roma, Ciampino, Frosinone, Aprilia, Napoli, Brindisi, Monteprandone (Ascoli Piceno), L’Aquila, Carsoli (L’Aquila). All’estero, le località da servire sono situate in Francia, lnghilterra, Grecia, Spagna, Stati Uniti e Canada.

Oltre a fissare alcuni requisiti relativi alle necessità assicurative e agli obblighi di segretezza, il capitolato tecnico chiariva che le consegne dovranno essere effettuate entro 24, 48 o 72 ore, spiegando genericamente che queste verranno svolte con l’impiego di automezzi. Per l’attività, il contraente ha dovuto assicurare la disponibilità di una piattaforma logistica a non più di 40 km dall’aeroporto di Pratica di Mare, dotata di magazzino di almeno 500 metri quadrati.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Msc a supporto delle start up africane della logistica e dei trasporti
La controllata Africa Global Logistics con l'incubatore Digital Africa avvieranno due selezioni in Ruanda e Costa D'Avorio per individuare dieci…
  • AFrica Global Logitsics
  • Digutal Africa
  • Msc
2
Logistica
13 Agosto 2025
Nessun polo logistico sull’area ex Renault a Lodi
A San Colombano, sul sito rilevato da Segro, sarà realizzato un data center
  • l ogistica
  • Renault
  • Segro
1
Logistica
13 Agosto 2025
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version