Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Uir lancia la proposta di un tavolo permanente dell’intermodalità che coinvolga i territori

Obiettivo la definizione di un programma di finanziamento che incentivi non singole attività ma interi progetti

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Marzo 2025
Stampa
009-interportogiorno2dji0951

Dalla fiera LetExpo in corso a Verona, l’Unione Interporti Riuniti ha lanciato la proposta di avviare un tavolo permanente sull’intermodalità che coinvolga anche le istituzioni e i territori su cui insistono i 26 interporti italiani.

L’idea, spiega l’associazione, quella di avviare un metodo nuovo per lo scambio di idee tra gli operatori della logistica e dei trasporti, incluse le associazioni di categoria, lo Stato centrale e le Regioni, in particolare permettendo un confronto sugli attuali modelli di incentivi e le implementazioni possibili a livello statale e regionale.

Il Tavolo Permanente, spiega Uir, avrebbe più nel concreto il compito di costruire un programma di finanziamento dei progetti intermodali individuati come hub logistici sul territorio. La novità secondo l’associazione starebbe nell’approccio, volto a finanziare non singole attività ma progetti complessi che coinvolgano sia i nodi logistici (porti, interporti, ferrovie) sia gli operatori del settore, con la possibilità di “incentivare il sistema intermodale territoriale nel suo insieme: ferrobonus, nodi logistici (porti e interporti), il collegamento porti – interporti, il collegamento porti- ferrovia”.

Secondo Uir programmi di finanziamento elaborati in questo modo permetterebbero un “razionale utilizzo dei fondi disponibili per lo sviluppo dell’intermodalità (sia statali che regionali) oltre che nella creazione di un sistema logistico più efficiente”.

Esperienze positive a cui guardare secondo l’associazione sarebbero quella del Ferrobonus statale così come le forme di finanziamento quale quella attivata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dove i contributi attivi dal 2004 sono stati resi strutturali con la L.R. 9/2022 e “finalizzati a compensare i diversi costi esterni e di utilizzo dell’infrastruttura tra la modalità stradale e quella ferroviaria sulle relazioni infraregionali, nonché nell’abbattimento degli extra costi derivanti dalla presenza di penalizzazioni strutturali dell’impianto ferroviario regionale e dei relativi raccordi con le aree operative dei nodi logistici e portuali e delle aziende industriali della regione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit