• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Mason (Barilla): “L’intermodalità nella Gdo frenata anche dalle finestre di apertura dei CeDi”

Il manager ha espresso la volontà di incrementare l’utilizzo di questa modalità di trasporto, oggi utilizzata in Italia soprattutto per flussi intranetwork

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Marzo 2025
Stampa
GTS Barilla camion e treno (1)

Un freno allo sviluppo dell’intermodalità, in particolare di quella per flussi della Gdo, deriva anche dalle limitate finestre di apertura dei CeDi. Del tema ha parlato Gianluigi Mason, Logistics Italy Director di Barilla, nel corso della quinta edizione del convegno Economia Pulita, evento andato in scena nei giorni scorsi a Roma.

Nell’elencare l’insieme di iniziative ambientalmente sostenibili messe in campo dall’azienda in ambito logistica e trasporti, il manager ha evidenziato come questa riesca a ricorrere alla intermodalità per una quota “del 6%-7%” nell’ambito dei trasporti nazionali (su quelli internazionali la percentuale è maggiore). Limitata, ha spiegato, “non solo per via delle distanze brevi, più difficilmente ‘intermodabili’”, ma anche a causa “dei modelli di funzionamento del sistema”. Ad oggi, ha spiegato, “i treni merci viaggiano di notte, arrivando nei terminal al mattino”, e andando in consegna quindi al pomeriggio, quando spesso i CeDi dei gruppi della grande distribuzione non ricevono più merce. “Attualmente utilizziamo l’intermodalità principalmente per flussi intra-network, ma vorremmo consegnare con questa modalità anche ai clienti” ha evidenziato Mason.

Tornando a illustrare le modalità ‘green’ di trasporto scelte da Barilla, Mason ha affermato: “Cerchiamo di essere pragmaticamente sostenibili”, ovvero di “abbracciare soluzioni disponibili contribuendo al loro sviluppo facendo massa critica”. Nel concreto, oltre all’intermodalità, ad oggi Barilla utilizza (tramite i suoi fornitori) mezzi alimentati a Hvo per il 10% e a bio-lng per il 6%. La quota restante di trasporto è effettuata in via tradizionale, con mezzi Euro 6. Oltre al tipo di alimentazione dei mezzi, l’azienda – ha aggiunto il Logistics Italy Director di Barilla – sta agendo anche sul fronte della saturazione (“sopra al 96%”, perché “fa piacere muovere un camion in meno rispetto a uno in più”) e intervenendo a favore della “direttizzazione dei flussi”, dallo stabilimento produttivo al punto di consegna, di solito un CeDi. “L’80% dei nostri flussi è oggi da dove produciamo a dove consegniamo” ha concluso sul tema Mason.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)