• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Spedizioni aeree in aumento anche ad aprile (+4%) in attesa del caos

Il comparto teme gli sconvolgimenti causati dall’entrata in vigore, scattata oggi, della fine del regime di esenzione de minimis negli Usa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Maggio 2025
Stampa

Dopo l’ottimo andamento di marzo, anche aprile si è rivelato un mese proficuo per le spedizioni aeree globali, cresciute del 4% anno su anno secondo le ultime analisi di Xeneta.
Questa performance, tuttavia, non offre alcuna indicazione utile a prevedere come evolverà il mercato, considerato che da oggi (2 maggio, ndr) questo status quo sarà sconvolto dalla fine dell’esenzione garantita negli Usa alle spedizioni con valore inferiore agli 800 dollari. “Direi di prepararsi a un caos logistico” ha commentato il responsabile Airfreigh della società di analisi Niall van de Wouw, che ha detto di attendersi che gli effetti di questa novità saranno visibili già da questo mese.

L’atteso, brusco, calo della domanda di trasporto aereo merci negli Usa “metterà probabilmente a dura prova la pianificazione della capacità dei vettori”, ha aggiunto Xeneta, rilevando già primi segnali di cancellazioni di voli cargo e possibili ridislocazioni su altre rotte.
A essere colpite non saranno infatti solo le importazioni di e-commerce sulla rotta Cina – Usa, ma “le grandi rotte commerciali globali”, considerato che “il mercato tradizionale del trasporto aereo merci non potrà compensare il calo dell’e-commerce” se questo stato di cose resterà in vigore. Impossibile quindi fare previsioni, o pensare di poter rivalutare alla luce del quadro di oggi quella stima di una crescita del 4-6% dei volumi per il 2025 proposta alcuni mesi fa dalla stessa Xeneta, perché sarebbe una operazione “priva di senso”.

Tornando invece a quel che è noto, ovvero i dati di aprile, la società di analisi ha detto di aver rilevato un aumento della capacità del 3% anno su anno (dopo il +2% di marzo), mentre il dynamic load factor nel mese è sceso di 3 punti percentuali al 57%. Nelle prime tre settimane del mese gli analisti hanno inoltre riscontrato un calo del 24% del costo del carburante su base annua, cosa che ha aggiunto ulteriore pressione al ribasso sui noli, che complessivamente nel mese sono aumentati solo del 3% su base annua.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version