• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Uir: “Incentivi alle manovre ferroviarie anche negli interporti”

L’associazione ha inoltre auspicato che la mappatura degli scali intermodali avviata dal Mit porti a una loro ottimizzazione e non a una “proliferazione incontrollata di nuove strutture”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
26 Maggio 2025
Stampa
Interporto Quadrante Europa – Verona

Gli interporti italiani sono nel mezzo di una fase transitoria che dovrebbe terminare nel 2026 con il completamento dei lavori di upgrade che Rfi sta compiendo sulla rete ferroviaria. Se le prospettive future sono incoraggianti – le opere, previste dal Pnrr, rimuoveranno vincoli e colli di bottiglia infrastrutturali – il presente è però all’insegna di traffici in calo e quindi di una necessità di sostegno al settore. E’ quanto emerso dall’incontro annuale di Uir (Unione Interporti Riuniti) giunto alla IV edizione e che quest’anno si è tenuto a Venezia presso Interporto Rivers.

“É urgente rispettare i cronoprogrammi e completare in tempi certi e definiti i lavori di ammodernamento in corso sulla rete ferroviaria, per non correre il rischio che il trasporto intermodale perda definitivamente quote di traffico, e non riesca a soddisfare la domanda potenziale” è l’allarme lanciato dal convegno, durante il quale è stato ripercorso il calo del numero di treni operati dagli stessi interporti negli ultimi due anni: -3,2% nel 2024 (per complessivi 40mila convogli operati negli scali intermodali), che segue il -16,5% del 2023, segno secondo l’associazione dell’impatto significativo sul traffico delle opere in corso.

Da qui la richiesta di Uir di studiare ulteriori meccanismi di incentivazione che valorizzino il ruolo degli interporti. In particolare la proposta dell’associazione è quella di istituire dei ‘terminal bonus’ per le manovre ferroviarie compiute al loro interno, sul modello di quelli ora previsti per le manovre nei porti.

Dal convegno è emerso inoltre un giudizio positivo per la “mappatura dei terminal merci intermodali esistenti” avviata dal Mit e che dovrà concludersi entro il prossimo settembre e per la quale è stato istituito un apposito Gruppo di Lavoro in seno al dicastero. Al riguardo Uir ha auspicato che il lavoro non porti a “una proliferazione incontrollata di nuove strutture”, ma che anzi sia “propedeutico a una ottimizzazione della rete”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)