• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Tassa sugli extracosti dell’autotrasporto anche nei porti di Marghera, Vado Ligure e Livorno

Gli autotrasportatori decidono di estendere la congestion fee da Genova e La Spezia ai tre scali. Assiterminal replica e pungola le Adsp

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Giugno 2025
Stampa
Tir in coda – autotrasporto container NC

Già in essere nei porti di Genova e La Spezia, la “congestion fee” entrerà in vigore, come ventilato nelle scorse settimane, anche a Marghera (3 giugno), Vado Ligure (16 giugno) e Livorno (1 luglio).

Lo hanno reso noto tre distinte note indirizzate alle rispettive Autorità di sistema portuale e alla committenza da Fai, Cna Fita e Confartigianato Trasporti nel caso veneto, da Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato, Fai e Trasportounito in Toscana e da Aliai, Anita, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap, Legacoop, Trasportounito in Liguria.

Unico, seppur con diverse sfumature, il concetto: “permanere delle ordinarie gravi criticità nello svolgimento dei cicli operativi camionistici”, “frequenti rallentamenti, attese e congestioni”, “notevoli problematiche in ordine alla sicurezza e alla mancanza dei servizi di base ai conducenti”, “perdita economica generata dai disservizi e oggi sostenuta solo dall’autotrasporto va invece condivisa con tutta la filiera”.

Mentre nelle Adsp coinvolte non si registrano reazioni di sorta, a prender carta e penna è stata a stretto giro di posta Assiterminal, associazione rappresentante i terminal portuali, che ha chiamato in causa proprio gli enti portuali.

“La vicenda ci pare già disciplinata dalla recente introduzione della norma sull’extra-time fee del DL infrastruttura che, peraltro, necessiterebbe di alcuni accorgimenti per evitare rischi di incostituzionalità: motivo per cui abbiamo proposto un emendamento specifico” hanno in premessa ricordato i terminalisti in una nota stampa.

“In secondo luogo, vorremmo evidenziare che le Autorità di sistema portuale ben possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione (dei committenti, dei vettori e dei terminal) nel rispetto delle norme sulla qualità della regolazione previste a livello Ocse e Ue” prosegue la nota, stigmatizzando la peculiare congestion fee ad aziendam decisa a Genova in queste stesse ore (“susseguirsi di iniziative sui singoli territori, frammentate se non a volte addirittura rivolte a specifici operatori”) e puntando in generale il dito sulla presunta inerzia degli enti portuali sul tema: “Non ci risulta che, ad oggi, la maggior parte delle Autorità abbia posto in essere l’adeguata istruttoria sopra descritta ed abbia intrapreso conseguenti azioni attraverso gli strumenti appropriati”.

Disponibilità al confronto, quindi, da Assiterminal, che non vuole però rispondere di problematiche che considera proprie solo in parte: “I terminal sono ‘uno’ dei gangli della filiera logistica: che si tenda troppo spesso a individuarli come ‘la’ causa di eventuali disfunzioni di sistema non ci sta bene”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)