Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Per Adriafer volumi in recupero nei primi 5 mesi del 2025

La controllata della AdSP di Trieste prevede per i prossimi mesi un calo del traffico container ma una crescita di quello intermodale da ro-ro

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Giugno 2025
Stampa
Adriafer

Adriafer, la controllata della AdSP del Mar Adriatico Orientale, attiva nel settore dei servizi ferroviari a supporto del sistema portuale della Regione Friuli Venezia Giulia, ha annunciato di avere chiuso l’esercizio 2024 con un valore della produzione aggregato pari a 18.176.000 euro, in aumento quindi su quello pari a 14.979.677 euro del 2023. Il risultato è stato però negativo per 1.518.000 euro (dopo l’utile di 50.962 euro dell’esercizio 2023), per via, spiega l’azienda, di “un contesto complesso, segnato da instabilità geopolitiche e da importanti lavori sull’infrastruttura ferroviaria”.

L’esito, aggiunge Adriafer, “risulta comunque sostenibile grazie alla solidità patrimoniale aziendale e si inserisce in un percorso di lungo periodo, nell’ottica di garantire la continuità e l’efficienza del servizio pubblico reso al territorio”.

In particolare, per voce dell’amministratore delegato, Maurizio Cociancich, l’azienda segnala di avere registrato nei primi cinque mesi del 2025 “un trend di recupero, sia in termini di volumi lavorati sia di risultati economici, in netta controtendenza rispetto allo stesso periodo del 2024”. Per i prossimi mesi, le previsioni segnalano “una contrazione nei volumi del traffico containerizzato, ma anche una crescita nel traffico intermodale ro-ro e un rafforzamento dei collegamenti ferroviari attraverso l’Austria, grazie alla riapertura dei Tauri”, dinamiche che si rifletteranno positivamente sul conto economico. In particolare la riattivazione della linea ferroviaria austriaca è fissata al prossimo 14 luglio.

“A supporto di questa evoluzione”, Adriafer spiega di avere “elaborato un piano industriale pluriennale, attualmente sottoposto alla valutazione del suo socio unico, ovvero la AdSP del Mar Adriatico Orientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit