Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Operativo il nuovo magazzino L6 di Labomar a Istrana

Esteso su 7mila metri quadrati, il polo è stato realizzato in conformità agli standard Gmp

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
1 Luglio 2025
Stampa
001_Labomar L6_Photo credits Marco Zanta (2)

A tre anni dalla presentazione del progetto, è ora infine operativo il nuovo polo logistico – ribattezzato chiamato L6 – realizzato da Labomar presso la sua sede principale di Istrana, in provincia di Treviso.

Secondo quanto evidenziato all’epoca, il suo avvio porterà all’azienda, specialista della nutraceutica, importanti efficientamenti sotto il profilo dei costi operativi, nonché relativamente ai flussi logistici in ingresso (le materie prime da destinare ai processi di produzione) e in uscita (i prodotti finiti), permettendole di non ricorrere ai servizi di fornitori logistici esterni e riducendo anche le attività di trasporto.

“Il nuovo polo logistico – ha commentato il fondatore e Ad Walter Bertin – rappresenta un passaggio strategico, la prima tappa concreta di un progetto più ampio e ambizioso, che nei prossimi anni ci consentirà di accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita e consolidare il ruolo di Labomar come punto di riferimento nel panorama nutraceutico a livello internazionale. Continueremo a gettare le basi per completare il disegno industriale avviato: un ecosistema produttivo e logistico integrato, capace di generare valore nel lungo periodo e contribuire concretamente alla riduzione del nostro impatto ambientale”.

Realizzato in conformità agli standard Gmp (Good Manufacturing Practice), il polo si estende su 7.000 metri quadrati, con una capacità di 7.400 posti pallet a temperatura controllata e 140 in cella frigorifera. A regime, potrà movimentare circa 50.000 colli all’anno, centralizzando le operazioni logistiche precedentemente affidate a terzi e migliorando la reattività complessiva del sistema produttivo Labomar. L’hub è stato inoltre dotato di un impianto fotovoltaico da 346 kW in grado di generare ogni anno circa 419.000 kWh, garantendo l’autosufficienza energetica per oltre l’80% del fabbisogno. Nel polo è presente inoltre un sistema di depurazione degli scarichi a ciclo chiuso con una capacità massima di 90 m³ al giorno, in grado di trattare le acque reflue del nuovo impianto e dello stabilimento adiacente L3. Nei pressi della struttura è stato avviato infine anche un progetto di piantumazione con l’inserimento ad oggi di 2.300 piante tra graminacee e perenni, siepi, piante rampicanti e alberi di Ginkgo biloba.

Per la creazione di L6, nel 2022 erano stati stimati investimenti pari a 13,5 milioni di euro. Per l’opera, l’azienda guidata e fondata da Walter Bertin aveva anche ottenuto da Intesa Sanpaolo due distinti finanziamenti chirografari da 6 milioni di euro (il primo assistito da garanzia Sace Green e della durata di 12 anni, il secondo da provvista Bei e di 7 anni).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit