Passano di mano due società italiane di assicurazioni per trasporti e logistica
La genovese Sbravati rilevata da GBSapri, mentre la napoletana Lena Broker è entrata a far parte del britannico Howden Group

Il mercato italiano delle assicurazioni dedicate ai settori di trasporto e logistica ha salutato nei giorni scorsi due distinte acquisizioni.
La prima ha interessato Sbravati – The Rail Insurance Broker, società di brokeraggio e consulenza assicurativa genovese specializzata nella gestione di rischi ferroviari e con premi assicurativi intermediati per oltre 7 milioni di euro. Fondata da Luigi Sbravati nel 1972, questa è stata rilevata dal gruppo milanese GBSapri, che ha messo a segno l’investimento con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la sua posizione su Genova, “piazza storica del brokeraggio assicurativo italiano”. A seguito dell’operazione, i cui dettagli finanziari non sono stati resi noti, Michela Sbravati e Paola Sbravati entreranno a far parte del Cda del gruppo.
Quella di Sbravati è la quarta acquisizione dall’ingresso nell’azionariato di Brera Partners per GBSapri, che punta a “diventare il principale operatore indipendente del brokeraggio assicurativo italiano”.
Dall’altro lato della Penisola, un’altra operazione ha visto come protagonista la napoletana Lena Broker, il cui ramo d’azienda è stato rilevato dalla filiale italiana del gruppo britannico Howden.
Specializzata nei settori di logistica, trasporti e motor, e dotata di sedi a Napoli e Salerno, Lena Broker intermedia circa 10 milioni di euro di premi. Con questa operazione, che vedrà l’attuale amministratore unico di Lena Broker, Pietro Lena, entrare nel team manageriale del gruppo, “intendiamo crescere ulteriormente, grazie all’apporto di nuove competenze e servizi, in una regione nella quale crediamo ci siano grandi potenzialità di sviluppo” ha spiegato Federico Casini, Ad di Howden in Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY