• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Circa il 17% della superficie logistica di Prologis in Italia è dedicata a e-commerce e retail

La società di sviluppo immobiliare conta in questo ambito 28 dei suoi 159 clienti presenti nella Penisola

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Luglio 2025
Stampa

L’e-commerce continuerà a crescere in Europa, accelerando la domanda di spazi logistici. A questa tendenza potrebbe contribuire anche l’eventuale riforma dell’esenzione fiscale del regime del de minimis della Ue, che potrebbe portare i grandi gruppi del settore che ora servono il continente tramite spedizioni internazionali a dotarsi di centri di distribuzione regionali e di strategie di inventario localizzate.

Sono considerazioni contenute nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” realizzato da Prologis. Secondo l’analisi, il commercio elettronico – che oggi nell’Europa continentale vale il 10% delle vendite al dettaglio (il 32% nel Regno Unito) raggiungerà una quota del 13,4% entro il 2030, generando nei prossimi cinque anni un incremento annuo tra 1,4 e 1,9 milioni di metri quadrati di spazio logistico. In Italia la quota del commercio elettronico salirà parallelamente dall’11% al 14,4%, generando un fabbisogno di circa 3,3 milioni di metri quadrati aggiuntivi di spazio logistico.
Una evoluzione che Prologis rileva già, guardando direttamente ai suoi clienti. La società, che In Italia serve 159 aziende, ha nel suo portafoglio 28 attivi nei settori retail ed e-commerce. Dei suoi 116 edifici logistici, 21 sono affittati a operatori del comparto mentre complessivamente, le aziende retail ed e-commerce occupano circa 311.000 metri quadrati, pari a circa il 17% del suo portafoglio logistico italiano totale.

In Italia, l’affermarsi di queste realtà “si riflette in un aumento costante della domanda di spazi logistici moderni e sostenibili, con un’attenzione crescente verso l’innovazione tecnologica e l’efficienza operativa” ha dichiarato Marco Colombo, Vice President, Southern Europe Leasing & Customer Experience Lead di Prologis. In particolare nel settore del commercio elettronico la scelta va nella direzione di “soluzioni flessibili, integrate” e la logistica è vista come “leva competitiva.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version