Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale

La Regione Lazio ha approvato il Ferrobonus regionale, una misura a sostegno del trasporto merci su ferro con uno stanziamento iniziale di 300mila euro. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione da Clemente Carta, presidente di FerMerci, che ha definito l’iniziativa “concreta e lungimirante”.
FerMerci, da tempo sostenitrice dell’attivazione del Ferrobonus su scala regionale, ritiene che il supporto degli enti territoriali sia oggi fondamentale per rilanciare un settore che, nonostante gli investimenti del Pnrr per la modernizzazione, si trova ad affrontare sfide complesse. I numerosi cantieri aperti, infatti, stanno temporaneamente riducendo la capacità operativa della rete, mentre il contesto economico rimane incerto.
“È evidente che servono misure straordinarie e coordinate,” ha dichiarato Carta, sottolineando l’importanza di un sistema di incentivi capillare e armonizzato tra Stato e Regioni. L’obiettivo è sostenere la competitività del trasporto ferroviario rispetto alle altre modalità di trasporto.
Secondo FerMerci, gli incentivi sono indispensabili per evitare che, a fronte dell’aumento dei costi operativi, alcune tratte vengano chiuse a rischio di gravi ricadute sulla logistica nazionale.
Il Ferrobonus, come evidenziato da FerMerci, non è solo una misura di sostegno economico ma un vero e proprio investimento strategico per il futuro del Paese che ha come benefici l’aumento della competitività delle imprese; la riduzione delle emissioni di CO₂ e dell’inquinamento da polveri sottili e la possibilità di fornire un contributo agli obiettivi della transizione ecologica.
Clemente Carta conclude la sua nota esprimendo un personale ringraziamento al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e gli assessori regionali Ghera, Palazzo e Righini, insieme a tutto il Consiglio regionale, “per il grande lavoro svolto”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




