Gli addetti alla logistica di Colussi internalizzati da Torello
Sono 40 i lavoratori interessati dalla operazione

Si chiude positivamente la vertenza che ha interessato i lavoratori di Tortona della logistica di Colussi dopo il recente cambio appalto, da Cab Log a Torello Trasporti Srl.
I 40 addetti dell’impianto saranno infatti internalizzati da quest’ultima, fornitore diretto del cliente Colussi, a parità di condizioni contrattuali. Lo segnala Adl Cobas, che ha condotto la trattativa, chiusasi lo scorso 16 settembre. Questa, ha aggiunto la sigla sindacale, ha incluso tra i suoi punti anche l’accoglimento delle richieste della stessa Adl Cobas “ sulle condizioni di miglior favore, che prevedono un premio di Natale 2025 pari a 500 euro netti e un premio di Natale 2026 di 1. 000 euro netti”.
Per il sindacato autonomo, quello raggiunto due giorni fa è un “risultato importante” contro “le solite scatole cinesi della logistica”, nonché in linea con quanto previsto dall’articolo 42 del Ccnl della logistica.
Un primo accordo per i lavoratori tortonesi della logistica Colussi era stato siglato già lo scorso gennaio, nella fase del passaggio di testimone da Cab Log a Torello quale fornitore dei servizi logistici dell’azienda dolciaria. L’intesa aveva previsto che nel subentro l’attività di manodopera fosse affidata in una prima fase “a una Srl” ad essa collegata, per poi procedere con l’internalizzazione da parte di Torello entro la fine dell’estate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




