Ambrogio Trasporti chiude l’unità operativa di Campogalliano
Licenziate “con effetto immediato” le tre impiegate della filiale, Filt Cgil valuta eventuali “profili di illegittimità”

Lo scorso 6 novembre Ambrogio Trasporti ha comunicato alle tre impiegate della sua filiale di Campogalliano, di cui “una in stato di gravidanza”, la notizia del loro licenziamento “con effetto immediato”, causa “cessazione dell’unità operativa”.
Lo segnala la Filt Cgil con una nota in cui stigmatizza l’operato dell’azienda, evidenziando che l’iniziativa è stata presa “senza nessuna informazione preventiva, nessun confronto per accedere a eventuali ammortizzatori sociali, nessuna offerta di mansioni alternative o di possibilità di trasferimento, nessuna valutazione di particolari condizioni soggettive, nessun episodio che richiedesse l’allontanamento immediato dal posto di lavoro”. Ma anche, evidenzia, senza “niente che facesse presagire la chiusura, visti i conti in ordine, il buon andamento dell’attività”.
Una chiusura inaspettata, quella della filiale di Campogalliano, anche considerando che l’unità operativa modenese era stata avviata da Ambrogio Trasporti meno di due anni fa. All’epoca l’azienda aveva spiegato l’apertura di una nuova base commerciale in un “hub logistico chiave per i collegamenti nel Nord Italia” aveva lo scopo di permetterle di ampliare il suo network intermodale e “sviluppare ulteriormente il servizio Freight Forwarding”. Non è noto cosa abbia quindi spinto ora l’azienda varesina – la sede principale è a Gallarate – a una marcia indietro.
Filt Cgil, che per voce del suo rappresentante Marco Bottura ha criticato le modalità utilizzate per comunicare il licneziamento, descrivendole come un “segno di inciviltà” all’”opposto dei principi etici evidenziati con scrupolo dall’azienda, ha preannunciato l’intenzione di valutare con i suoi uffici legali eventuali profili di illegittimità delle condotte adottate dall’azienda allo scopo di tutelare le tre lavoratrici.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




