Guido Pietro Bertolone assume la presidenza Fedit
Con l’esperienza internazionale di Gls e Arcese al servizio della federazione il neo presidente punterà sulla trasformazione digitale per aumentare efficienza e riconoscimento sociale del settore logistico

La federazione Fedit, che associa oltre mille aziende nel campo dell’autotrasporto, della corrieristica e della logistica, ha nominato Guido Pietro Bertolone come nuovo presidente. Già amministratore delegato di Gls Italy dallo scorso febbraio e con un passato da amministratore delegato del Gruppo in Arcese, Bertolone porta alla federazione una leadership dotata di visione internazionale e una solida esperienza, maturata in più di 25 anni nel settore, nella supply chain, logistica di magazzino e servizi di spedizione.
La sua elezione si inserisce in un percorso strategico che punta a rafforzare la rappresentanza unitaria della filiera. Non si tratta di una discontinuità, ma di un “raddoppio delle forze”: l’ex presidente Giuseppe Cela, ora responsabile di Fedit Servizi (oltre che chief Human Resources Officer di Brt), continuerà ad agire in stretta sinergia con la nuova presidenza per rendere la federazione ancora più incisiva.
Il presidente Bertolone, informa la nota della federazione, ha accolto l’incarico con grande responsabilità: “Assumere la presidenza di Fedit in un momento così strategico per il nostro comparto è un onore e una grande responsabilità,” ha commentato, ed ha chiarito che il suo mandato sarà incentrato sul rafforzamento del ruolo di Fedit come punto di riferimento per gli associati e sul potenziamento del dialogo con le istituzioni.
Bertolone ha evidenziato come il trasporto merci e la corrieristica siano una “componente fondamentale dell’economia nazionale” e un servizio essenziale, e ha sottolineato l’importanza basilare che il loro valore sia “riconosciuto pienamente anche a livello sociale e politico.”
Guardando al futuro, il nuovo presidente ha identificato la trasformazione digitale come il fattore abilitante decisivo per conseguire una filiera più efficiente, sostenibile e competitiva.
La nomina ha ricevuto il sostegno unanime della filiera, che vede in Bertolone una figura capace di unire competenze complementari in una visione condivisa.
Stefania Pezzetti (amministratore delegato di Brt) ha affermato che l’arrivo di Bertolone “unisce competenze diverse e complementari,” rafforzando l’autorevolezza della Federazione, mentre Michela Crecco (amministratore delegato di Metra) ha definito questa nuova fase “un segnale di coesione e di apertura,” essenziale per dare voce a un settore chiave per la competitività del Paese. Infine, Valter Lannutti (presidente del Gruppo Lannutti), ha concluso che, con Bertolone alla guida, Fedit ha l’occasione di valorizzare il trasporto merci come una vera e propria “infrastruttura di pubblica utilità.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




