• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Fiap diffida la committenza sulla disciplina dei tempi di carico e scarico

La federazione denuncia pressioni, minacce e richieste indebita di rinuncia agli indennizzi avanzate alle imprese dell’autotrasporto

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
27 Novembre 2025
Stampa

Fiap apre due fronti di battaglia sulla nuova norma relativa ai tempi di carico e scarico merci (ovvero l’articolo 6-bis del D.Lgs. 286/2005, rinnovato dal d.l. 21/5/2025, n. 73) o meglio sulla sua applicazione non corretta.

La Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali spiega di avere riscontrato crescenti segnalazioni provenienti dalle aziende di autotrasporto rispetto a pressioni, minacce commerciali e richieste illegittime di rinuncia agli indennizzi dalla nuova disciplina.

In particolare alcuni committenti starebbero minacciando di revocare incarichi o di sostituire le imprese di autotrasporto che applicano la norma, arrivando in alcuni casi a pretendere dichiarazioni di rinuncia agli indennizzi o accordi contrari alla legge.

Una situazione “inaccettabile e lesiva della legalità”, che sta generando distorsioni concorrenziali e che “colpisce direttamente la dignità del lavoro degli autisti e la sicurezza dell’intera filiera logistica”.

Tre le azioni finora intraprese da Fiap. La prima è la trasmissione di una segnalazione formale all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per chiedere l’avvio di una indagine conoscitiva sui rapporti tra committenza e imprese di autotrasporto. La federazione ha invitato inoltre l’authority a monitorare eventuali pratiche scorrette che ostacolano l’applicazione della norma sui tempi di attesa.

Già nelle prossime ore Fiap procederà inoltre con l’invio delle prime lettere di diffida formali ad alcune aziende della committenza, ricordando “il carattere imperativo dell’art. 6-bis, la nullità delle clausole di rinuncia e la possibile rilevanza delle condotte ai fini dell’abuso di dipendenza economica”. “È nostro dovere – ha affermato Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP – proteggere le imprese dall’uso distorto del potere commerciale di alcuni committenti. La legge non è negoziabile. La dignità del settore non è negoziabile.”

Una terza iniziativa è quella relativa alla creazione di uno Osservatorio permanente e un Centro Studi sulla corretta applicazione della norma. Questo raccoglierà segnalazioni delle imprese, casi documentati di ritardo e pressioni indebite, pratiche scorrette dei siti di carico/scarico, dati utili a individuare le criticità strutturali della filiera, inviando report periodici alle istituzioni, alle Prefetture competenti, all’Agcm e al Mit.

“Non permetteremo che il settore venga intimidito o riportato indietro di vent’anni – ha concluso Peron. “Questa norma è stata introdotta per garantire sicurezza, efficienza e rispetto del lavoro. Fiap vigilerà affinché venga applicata, difenderà le imprese che la rispettano e interverrà ogni volta che emergeranno comportamenti contrari alla legalità.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version