• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In arrivo la nuova gru a carroponte dello scalo Fs di Castelnuovo Garfagnana

Ad aggiudicarsi il contratto per la fornitura del mezzo è stata la anconetana Ermis Srl

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Aprile 2024
Stampa

Sarà Emis Srl a fornire allo scalo Fs di Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, la sua nuova gru a carroponte. La società anconetana, già vincitrice di un bando per un mezzo analogo per l’interporto Quadrante Europa di Verona, ha ottenuto la commessa con una offerta del valore di circa 786mila euro, sui 948mila euro a base di gara (197.500 i costi della manodopera, cui dovrà essere applicato il Ccnl Metalmeccanico). La relativa gara era stata avviata nell’ottobre dello scorso anno.

A beneficiare dell’avvio delle attività del nuovo scalo merci lucchese sarà tra gli altri anche Lucart, dato che lo stabilimento cartario prevede di collegarsi ad esso recuperando un raccordo dismesso da anni. Secondo uno degli ultimi aggiornamenti pervenuti sullo sviluppo dello scalo, questo potrebbe entrare in funzione a fine 2024 o inizio 2025. Nell’insieme, secondo Rfi, il potenziamento dello scalo merci di Castelnuovo Garfagnana includerà vari interventi tra cui la realizzazione di un’asta di manovra per la movimentazione carri e di due binari di carico e scarico, così come la creazione di un’area attrezzata per il trasbordo di container da ferro a gomma. Al completamento dei lavori lo scalo, secondo il piano di Rfi, godrà di diversi benefici sul piano commerciale, tra cui il poter gestire ogni giorno una coppia di treni dalla lunghezza di 230 metri, un incremento della accessibilità, e infine una riduzione dei minuti di ritardo derivanti da conflitti di circolazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
IL Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di didigtalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version