• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Bahnoperator approda in Italia con una sede a Firenze

L’operatore ferroviario, specialista dei servizi Asia – Europa, punta a espandere le attività allargandosi anche ad altri terminal

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Luglio 2024
Stampa

Bahnoperator, specialista dei treni merci tra Asia ed Europa, si insedierà presto in Italia con una sede a Firenze, grazie alla quale punterà a potenziare i traffici da e per la Penisola.

Lo ha svelato a SUPPLY CHAIN ITALY Maurizio Rinaldi, area manager dell’operatore ferroviario tedesco, per la verità già attivo da tempo sul territorio nazionale avendo avviato nel 2022 un servizio che raggiunge il Rail Hub Milano di Melzo dalla Cina via lo scalo di Małaszewicze, tratta quest’ultima che oggi effettuata con una frequenza di 5 circolazioni a settimana.

“Apriremo la sede di Firenze a ottobre, prevedendo di assumere 3 o 4 persone” afferma Rinaldi, in precedenza in forze a Far East Land Bridge, controllata delle ferrovie russe Rzd pure attiva sulle relazioni ferroviarie tra Europa ed Estremo Oriente.
“Il gruppo di cui Bahnoperator fa parte (TE Bahnoperator GmbH, che si appoggia anche alla attività della sister company cinese Beijing Transeurasia, ndr) vede grandi potenzialità di sviluppo nel mercato italiano. Più in generale, sta ora attraversando una fase di forte espansione, avendo avviato da poco anche una filiale in Austria e avendo in programma anche un rinnovamento del logo”.

Grazie alla disponibilità di un presidio diretto sul territorio italiano, Bahnoperator prevede di potenziare i traffici nella Penisola (oggi in import pari in media a circa 80 container al mese, con picchi di 100-200, in aumento dallo scorso ottobre anche a seguito della crisi del Mar Rosso), fino a raddoppiarli nel 2025. La clientela a cui si rivolge l’azienda, prosegue Rinaldi, è quella rappresentata dalla categoria degli spedizionieri, sebbene Bahnoperator possa servire anche direttamente anche i caricatori se di grandi dimensioni e quindi “dotati di un proprio reparto interno dedicato alla gestione delle spedizioni”. Ai clienti la società offre anche servizi doganali e di trasporto su strada di ultimo miglio, appoggiandosi ad altri operatori. Dal punto di vista delle relazioni, oltre a quelle dall’Asia verso l’Europa (con origine anche da Corea del Sud, Vietnam e Giappone, grazie alla combinazione con servizi di trasporto via mare), Bahnoperator è attiva ovviamente anche in direzione inversa. Il suo network si compone anche di una offerta di collegamenti intra-europei.

Tornando alle attività italiane, una espansione conseguente delle attività, aggiunge Rinaldi, sarà l’allargamento ad altri scali oltre a quello di Melzo, a partire da quello di Terminali Italia a Verona, dove la società conta di avviare treni regolari dal prossimo anno.
“In futuro, Bologna o Novara – prosegue il manager – potrebbero rappresentare altri punti di arrivo, così come potremmo raggiungere scali nel Meridione: penso in particolare a Nola o Bari”. Ulteriori evoluzioni, conclude Rinaldi, potranno essere rappresentate dall’apertura di nuovi uffici a Milano e Verona, con cui Bahnoperator potrebbe offrire un contatto diretto alla clientela nei punti in cui sono presenti i suoi servizi.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version