• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Continental: immatricolazioni di veicoli pesanti trasporto merci a +23,2% nel 2021

Secondo la seconda edizione dell’Osservatorio sui Macro-trend del Trasporto Pesante di Continental, le nuove immatricolazioni di mezzi pesanti per il trasporto merci sono cresciute lo scorso anno del 23,2% rispetto al 2020, raggiungendo le 24.168 immatricolazioni. A titolo di raffronto si può evidenziare che la media europea è stata del + 21,2%, mentre la Spagna […]

di
19 Luglio 2022
Stampa

Secondo la seconda edizione dell’Osservatorio sui Macro-trend del Trasporto Pesante di Continental, le nuove immatricolazioni di mezzi pesanti per il trasporto merci sono cresciute lo scorso anno del 23,2% rispetto al 2020, raggiungendo le 24.168 immatricolazioni. A titolo di raffronto si può evidenziare che la media europea è stata del + 21,2%, mentre la Spagna ha visto un incremento del 12,2%, la Germania del 10,4% e la Francia del 5,6%.

Il fenomeno ha caratterizzato tutte le Regioni del Paese, a eccezione della Puglia dove le vendite sono scese del 4,2%. La percentuale di crescita più alta è stata registrata in Valle d’Aosta (+164,7%) mentre il Veneto ha ottenuto quella più bassa (+4,9%).
Grazie a questo afflusso di nuovi mezzi, nel 2021 il parco circolante di autocarri merci ha raggiunto le 4.290.042 unità.

A livello di alimentazione, rileva lo studio, la situazione a livello nazionale rimane pressoché invariata rispetto al 2020: il gasolio continua ad essere predominante (91,3%, in leggero calo rispetto al 91,6% del 2020) seguito da benzina e metano (che rimangono stabili al 4,6% e al 2,2%). Crescono timidamente le alimentazioni alternative: la benzina e gas liquido segnano un lievissimo aumento (1,3% rispetto a 1,2%), così come elettrici e ibridi (rispettivamente allo 0,2% e 0,4%, rispetto allo 0,1% di entrambi del 2020).

A livello di omologazioni, le categorie più presenti a livello nazionale nel comparto sono Euro 5 ed Euro 6 che, insieme, crescono del 3,2% e nel 2021 raggiungono il 35% del totale. Si tratta, evidenzia Continental, di una percentuale elevata che supera la quota delle categorie più vecchie (dalla 0 alla 2) che ora coprono il 31,8% del parco (in discesa rispetto al 33,3% del 2020). Resta tuttavia ancora diffusa la classe Euro 0 che da sola arriva al 15% del totale (in calo di 0,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente).

Il trasporto merci italiano infine resta secondo lo studio caratterizzato da una preponderanza di mezzi tra i 15 e i 20 anni di età (17,5%). Quelli di 30 anni e oltre rappresentano il 15% del parco circolante. I veicoli recenti – cioè da 0 a 10 anni – arrivano al 33,3%, ma risulta ancora basso il dato relativo agli autocarri di massimo un anno (4%, in crescita di 0,7 punti percentuali sul 2020).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Usa ed Europa hanno trovato l’accordo: dazi al 15%
Le tariffe su acciaio e alluminio al momento rimangono ancora al 50%
  • dazi
  • Europa
  • Usa
2
Economia
27 Luglio 2025
Il settore logistico italiano attrattore di investimenti: 800 milioni nel 1° semestre 2025
Jll: 3Pl e manifatturiero spingono le locazioni, con 950mila mq di take-up
  • 3pl
  • immobiliare
  • Jll
  • logistica
  • trend
2
Immobiliare
25 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version