Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

L’export vino made in Italy premia il low cost nel primo trimestre 2023

Si chiude con volumi piatti (+0,1%, 4,89 milioni di ettolitri) e un aumento in valore (+3,8%, 1,8 miliardi di euro) l’andamento dell’export di vino italiano nel primo trimestre 2023. Lo rileva l’Osservatorio Uiv (Unione Italiana Vini) – Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) – Vinitaly, sulla base di dati Istat sul commercio […]

di edinet
15 Giugno 2023
Stampa
Vino

Si chiude con volumi piatti (+0,1%, 4,89 milioni di ettolitri) e un aumento in valore (+3,8%, 1,8 miliardi di euro) l’andamento dell’export di vino italiano nel primo trimestre 2023.
Lo rileva l’Osservatorio Uiv (Unione Italiana Vini) – Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) – Vinitaly, sulla base di dati Istat sul commercio estero, evidenziando come la fase storica stia premiando i prodotti di fascia più bassa, ovvero vini sfusi e comuni che in volume registrano crescite del 13,4% e 12,8% rispettivamente. In sofferenza, sempre nei volumi, invece i prodotti bandiera del made in Italy. Tra questi i vini fermi Dop imbottigliati (-5,3%, ma +2,5% in valore) con il calo dei rossi che raggiunge il 6,6%. Giù anche gli Igp (-2,5%), dove la crescita dei bianchi (+8,3%) non è bastata calmierare la perdita dei rossi (-7,5%) e dove calano anche i valori. Tra le tipologie, si conferma l’avvio difficile per gli spumanti (-3,2% volume e +7,3% valore), complice la contrazione dei volumi esportati di Prosecco (-5,5%). Prosegue invece la buona stagione dell’Asti Spumante (+9,1%) e degli sparkling comuni (+4,4%).

Descrivendo la situazione il segretario generale di Unione italiana vini (Uiv), Paolo Castelletti, ha parlato di “coperta troppo corta”, con la crescita in valore che risulta insufficiente per far fronte al surplus di costi di materie prime ed energia. “L’attuale congiuntura impone alla domanda scelte low cost, e per questo in termini volumici fanno meglio prodotti base che hanno ritoccato poco i listini. Ma a che prezzo?” si è chiesto Castelletti.

Dal punto di vista dei mercati di destinazione, si notano la crescita dei volumi venduti sulla piazza Ue (+7,3%) e la contrazione di quella extra-Ue (-7,7%). In cima alla lista dei paesi acquirenti, per valore dell’export, restano gli Usa (+0,4% volume, +10,8% valore), seguiti dalla Germania, dove si è diretta la maggior quantità di prodotto (1,23 milioni di ettolitri) e che registra una crescita del 6,2% in volume e del 5,6% in valore. La Gran Bretagna, al terzo posto, pesa infine per circa 158,359 milioni (-7%), per complessivi 496.649 ettolitri (-13,5%).

Osservando infine i paesi competitor – ha evidenziato invece Fabio Del Bravo, responsabile della Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale di Ismea – “la Francia appare particolarmente penalizzata dall’attuale orientamento del mercato, e registra una riduzione dei flussi in quantità del 7,5% (+3,4% gli incassi)”. Al contrario i vini spagnoli “sono favoriti da un prezzo più competitivo e spuntano delle progressioni sia in volume (+3,8%) che in valore (+11,4%)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit