Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

In aumento le cancellazioni di viaggi di navi portacontainer

Le cancellazioni di viaggi di portacontainer, in aumento anche rispetto agli annunci di poche settimane fa, non stanno impedendo ai noli per l’invio di box di crollare, sostanzialmente perché la capacità dislocata dalle navi resta ancora su livelli elevati. È questa in sintesi la conclusione dell’ultimo report di Sea-Intelligence, che ha comparato l’incidenza dei blank […]

di
12 Ottobre 2022
Stampa
Zim Monaco (Zim) – prua portacontainer NC 9925

Le cancellazioni di viaggi di portacontainer, in aumento anche rispetto agli annunci di poche settimane fa, non stanno impedendo ai noli per l’invio di box di crollare, sostanzialmente perché la capacità dislocata dalle navi resta ancora su livelli elevati. È questa in sintesi la conclusione dell’ultimo report di Sea-Intelligence, che ha comparato l’incidenza dei blank sailing disposti dai carrier negli ultimi anni.

Come evidente dal grafico elaborato dalla società di analisi (relativo però solo alle tratte tra l’Asia e la costa occidentale del Nord America), la stiva tolta di mezzo nelle ultime settimane dalle compagnie è consistente, non solo perché superiore a quella che era venuta meno nel 2019 ma perché come detto è anche maggiore rispetto a quella di cui di cui avevano parlato nelle programmazioni navi diffuse solo tre settimane fa. Da qui al 30 ottobre il taglio sulle rotte Asia- Europa in particolare sarà nella misura del 19-27% della capacità.

Il motivo per cui i noli, però, stanno continuando a crollare secondo Sea-Intelligence è quasi banale e sta nel fatto che, nonostante queste cancellazioni, la stiva disponibile è ora in linea (e in alcuni casi anche superiore) a quella che era dislocata nel 2019. Fa eccezione solo il trade Asia – Mediterraneo, dove la contrazione è tangibile e pari all’1-3%.

Questa tendenza appare nuovamente confermata dalle ultime rilevazioni di Drewry, che anche per la settimana terminata il 13 ottobre evidenzia un calo generalizzato delle tariffe (a eccezione di quelle sulla tratta transatlantica, ovvero tra Rotterdam e New York). In media, la flessione rilevata (la 33esima consecutiva) è del 6%, con declini particolarmente marcati per le spedizioni da Shanghai verso gli Stati Uniti (-13% sulla tratta Shanghai – Los Angeles e -8% sulla Shanghai – New York). Anche il costo dell’invio di box dallo scalo cinese al porto di Genova cala, sebbene in misura leggermente inferiore (-4%, per 4.736 dollari).

Tornando quindi ai ragionamenti di Sea-Intelligence, per la società di analisi resta da chiedersi fino a che punto i carrier potranno spingersi con le cancellazioni viaggi. Se la stiva rimossa durante le fasi iniziali della pandemia aveva raggiunto il 35-53% del totale, è anche vero secondo Sea-Intelligence che dopo poco si è tornati a livelli per i quali la riduzione è stata del 10-30%. Come visto, in percentuale i tagli disposti nelle ultime settimane hanno già sfrondato una quota simile di capacità e se la fetta falciata dovesse raggiungere il 50%, oltre a difficoltà sulle supply chain globali, il rischio potrebbe essere quello di una sollevazione da parte dei caricatori.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit