Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Sprofondano ancora i noli container: sotto i 1.700 dollari quelli Cina – Italia

Nuovo pesante calo delle tariffe spot (-10%), in attesa delle correzioni decise dai vettori

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
18 Settembre 2023
Stampa
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)

In attesa dell’entrata in vigore dei blank sailing (cancellazioni di viaggi nave) decise dalle compagnie per far fronte al calo della domanda atteso con l’arrivo della Golden Week cinese, le tariffe del trasporto via mare di container hanno subito nell’ultima settimana un nuovo pesante calo, pressoché generalizzato ma che ha interessato in modo più forte alcune rotte per l’export dalla Cina.
Secondo l’ultima rilevazione del Drewry Container Index, il valore dei noli spot è sceso infatti negli ultimi sette giorni in media del 7% a 1.561 dollari per l’invio di un box da 40 piedi.
La flessione si è rilevata particolarmente pronunciata sulle rotte dal Far East verso Mediterraneo ed Europa del Nord. In particolare la tratta Shanghai – Genova ha registrato una flessione del 10%, arrivano a quota 1.698 dollari, minimo storico del post-pandemia. Una perdita di pari entità (-10%) si è osservata per i noli delle spedizioni di container dallo stesso scalo cinese verso Rotterdam, con prezzi arrivati a toccare i 1.299 dollari, mentre sulle tratte da Shanghai verso New York e Los Angeles la perdita è stata rispettivamente dell’11% (a 3.032 dollari) e del 4% (a 2.162 dollari).  Cali lievi o del tutto assenti si sono visti invece sulle tratte di backhaul. Sulla Los Angeles – Shanghai il valore delle tariffe per spedizioni di box da 40’ è fermo (0% di variazione) a 839 dollari, mentre sulla Rotterdam – Shanghai di nota un calo del 3% a 485 dollari. Sostanzialmente stabili invece i prezzi per il trasporto sulla rotta transatlantica, con le tariffe per la Rotterdam – New York invariate a 1.565 dollari e per quella inversa in discesa dell’1% a 734 dollari.

Pensando all’andamento dei noli nel prossimo futuro, Drewry ha detto di ritenere che, perlomeno sul trade East – Ovest, nelle prossime settimane questi rimarranno stabili. Resta da vedere se le cancellazioni viaggi disposte dai carrier in particolare nelle due ultime settimane in vista della Golden Week cinese riusciranno a sostenere il livello dei noli. Secondo Sea Intelligence, alla luce degli ultimi tagli di viaggi ad esempio dall’Asia verso il Mediterraneo la stiva mancante sarà pari al 21%, mentre in direzione del Nord Europa il calo di capacità disponibile sarà del 19,9%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit